Fai benzina a quest’ora: costa la metà, risparmi tantissimo

Lo sapevi che c’è un orario molto specifico in cui è consigliato poter fare la benzina e pagare semplicemente la metà? Ecco quale

 costa la metà
Fai benzina a quest’ora: costa la metà (Foto Adobe – pensioniora.it)

Siamo tutti perfettamente consapevoli che, essere in possesso di una automobile, comporta inevitabilmente delle spese a cui proprio non possiamo sottrarci e che molto spesso possono influire anche in modo molto sostanziale sul nostro bilancio mensile. In particolare, e soprattutto da quando ha avuto inizio questo periodo di forte inflazione che ci ha tutti trasportati in una crisi economica senza precedenti, una delle spese che più stiamo avendo difficoltà ad affrontare è rappresentata proprio dal costo del carburante.

Certo, al giorno d’oggi ci sono tantissime tipologie di carburante tra le quali è possibile scegliere: come ad esempio la benzina, il gasolio, il metano o ancora il GPL a seconda di quello che è il veicolo che si possiede e di cui si è alla guida. E non è certo un dubbio che, proprio la scelta del tipo di carburante a cui andiamo ad affidarci, può farci spendere più o meno a seconda di quelli che sono i prezzi del momento: quello che però non molti sanno è che esiste anche un trucchetto a cui è possibile affidarsi per poter risparmiare sul costo della benzina o più in generale del carburante.

Benzina, ecco quando conviene farla per risparmiare

 costa la metà
Fai benzina a quest’ora: costa la metà (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, non molti lo sanno o addirittura sono in pochi coloro che ci credono, eppure ci sono dei momenti molto più indicati rispetto ad altri per quanto riguarda l’acquisto del carburante per la propria automobile. Se dunque siete in riserva e volete ricaricare la vostra vettura, fareste prima bene a leggere questi piccoli segreti che vogliamo svelarvi così da poter risparmiare e anche in modo sostanziale sulle vostre spese. Come prima cosa, infatti, è bene sapere che ci sono delle specifiche giornate in cui i prezzi all’interno della settimana sono più convenienti: nello specifico stiamo parlando del lunedì, del martedì e del mercoledì.

Basandosi su alcuni dati raccolti per quanto riguarda proprio il costo oscillatorio della benzina, infatti, è emerso che in generale tra i tre che vi abbiamo appena proposto il lunedì è quello più conveniente mentre a partire dal venerdì e dunque con l’avvicinarsi del fine settimana questi tendono ad aumentare e in un modo anche piuttosto importante. Attenzione però, perché questi dati che sono stati raccolti si adattano nello specifico a due stagioni molto specifico, ovvero quelle della primavera e dell’estate in cui le temperature tendono a mantenersi piuttosto elevate per tutto il tempo.

Ma non finisce certo qui: oltre a dei giorni che vengono consigliati, infatti, ci sono anche degli orari piuttosto indicati in cui il costo del carburante risulta essere inevitabilmente più conveniente rispetto ad altri momenti nel corso della giornata. Sempre parlando del periodo primaverile ed estive, infatti, è senza dubbio consigliato quello di fare rifornimento nel corso delle ore più fresche, ovvero quando la temperatura del suolo risulterà essere più bassa e inoltre la densità del carburante sarà inferiore. Di contro, invece, nelle ore più calde le temperature saranno elevate, la densità aumenterà e di conseguenza anche il costo non potrà fare a meno di elevarsi.

Gestione cookie