Gli hotel cucinano anche vegano e senza glutine?

Il mondo del vegano e del gluten free è ormai sempre più diffuso, ma gli hotel si sono adattati a questo nuovo modo di intendere la cucina?

vegano
Gli hotel cucinano (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa cerchiamo di capire di che tipo di cucina stiamo parlando e soprattutto perché si dice che abbia in un certo senso rivoluzionato il nostro modo di intendere la dieta e anche gli alimenti. Per quanto riguarda la cucina senza glutine, è opportuno fare un’importante divisione tra coloro che semplicemente hanno deciso di abbracciare questa nuova cultura del mondo della cucina per gusti o preferenze, e chi invece ne è in un certo senso costretto in quanto è intollerante al glutine o ha sviluppato una vera e propria celiachia.

Proprio per questo motivo, le persone che mal digeriscono il grano devono essere molto attenti e soprattutto cauti in base anche a quello che è il loro livello e grado di intolleranza che a volte può permettere loro di mangiare pasti per così dire normali, mentre altre volte non permette neanche il rischio di una possibile contaminazione. Per quanto riguarda invece la cucina vegana, facciamo riferimento a un tipo di gastronomia che esclude tutti quelli che sono gli alimenti di origine animale e anche derivati come ad esempio la carne, il pesce, le uova, il miele e anche i latticini.

Hotel, cucinano vegano e senza glutine?

vegano
Gli hotel cucinano (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, negli ultimi tempi il mondo della gastronomia è andato incontro a una vera e propria rivoluzione e non solo da parte dell’utente medio, ma ormai anche da parte delle varie strutture che si sono dovute adeguare a queste ultime tendenze. In particolare, sono ben due le novità che si sono introdotto nel mondo della cucina ormai sempre di più a piede liberi e soprattutto abbracciano un bacino di utenti via via sempre più largo. Stiamo parlando della cucina vegana e anche di quella senza glutine.

Si tratta senza dubbio di un’opzione alimentare, per quanto riguarda la cucina vegana, che ha preso piede e diffusione soprattutto negli ultimi tempi e in particolare con il desiderio di molte persone di diventare molto più green e per tanto ecologiche da un punto di vista di impatto ambientale. Tuttavia, molte persone soprattutto negli ultimi anni ha incontrato delle vere e difficoltà nel incontrare ristoranti e hotel che abbiano aderito a queste vere e proprie rivoluzioni, e che per tanto prestino all’interno del proprio menu dei piatti che possano essere conformi anche a queste nuove esigenze.

Purtroppo, infatti, non è sempre scontata la certezza e la possibilità di prenotare presso un albergo o ancora presso un ristorante e andare incontro a un menù che possa definirsi inclusivo. Proprio per questo motivo, i nostri consigli sono due: innanzitutto, controllare sempre se è possibile visionare un menù online o se sul sito è presente per l’appunto la dicitura inerente alla presenza di una cucina vegana e/o senza glutine. In alternativa, tantissimi siti come ad esempio booking o anche tripAdvisor permettono di visualizzare quelle che sono le strutture che invece hanno fatto questo passo e in cui per tanto si può andare a colpo più sicuro.

Gestione cookie