%26%238220%3BQuando+potr%C3%B2+andare+in+pensione%3F%26%238221%3B+ora+scoprirlo+%C3%A8+semplicissimo%3A+novit%C3%A0+assoluta
pensioniorait
/2024/12/23/quando-potro-andare-in-pensione-ora-scoprirlo-e-semplissimo-novita-assoluta/amp/

“Quando potrò andare in pensione?” ora scoprirlo è semplicissimo: novità assoluta

Calcolare quando e come andare in pensione, la novità utilissima per stimare al meglio la propria situazione previdenziale.

Oggi conoscere in maniera dettagliata qual è la propria posizione previdenziale è fondamentale per programmare al meglio la pensione. Soprattutto in presenza di carriere lavorative intermittenti o discontinue, l’entità dei contributi può variare moltissimo e quindi di conseguenza anche il momento migliore per la pensione.

“Quando potrò andare in pensione?” ora scoprirlo è semplissimo: novità assoluta – pensioniora.it

Come noto infatti esistono nel sistema italiano diverse modalità di accesso alla pensione con prestazioni diverse e requisiti necessari differenti. Il metodo attuale di calcolo dell’assegno pensionistico è quello contributivo, nel quale il montante, cioè il cumulo dei versamenti contributivi effettuati durante il lavoro, è fondamentale. Avendo un’idea precisa della propria posizione è possibile intervenire, scegliendo un trattamento complementare o optando per una prestazione più favorevole.

Calcolo della pensione, come procedere

L’INPS mette a disposizione dei cittadini uno strumento molto utile per conoscere la propria posizione pensionistico. Si tratta di un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale che consente di soddisfare le necessità specifiche di ogni singolo cittadino. L’applicazione è denominata come INPS mobile (destinata infatti ai dispositivi mobili) nella versione appena lanciata contiene ulteriori novità, non esclusivamente legate alla previdenza.

Calcolo della pensione, come procedere – pensioniora.it

Il nuovo servizio è più personalizzabile dai cittadini, con una serie di funzionalità che coprono una vasta gamma di necessità e richieste. Tra questi servizi il simulatore di pensione è uno dei più importanti, in grado di fornire delle indicazioni estremamente precise sull’importo del trattamento futuro. L’applicazione parte dall’analisi delle informazioni personali, con l’inserimento dei dati anagrafici e previdenziali di base.

L’applicazione fornisce informazioni precise relative alle pensioni cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia attraverso il cumulo di tutti i contributi. Inoltre è possibile stimare, se avvalendosi di alcuni istituti, come il riscatto della laurea o la maternità, è ipotizzabile anticipare il momento della pensione. In altre parole i cittadini, con il nuovo strumento messo a disposizione dall’INPS, possono conoscere in maniera particolareggiata tutti gli scenari pensionistici possibili.

Con l’applicazione inoltre si possono avere informazioni anche su altri servizi, monitorando in tempo reale lo stato delle domande presentate, il pagamento delle ultime prestazioni ricevute, l’estratto conto contributivo, la versione precompilata dell’ISEE. Tutti i servizi sono accessibili mediante pochi passaggi, senza particolari difficoltà.

Da considerare che il risultato dato dall’applicazione non ha valore certificativo e quindi non può essere utilizzato prova del diritto alla pensione. Rappresenta tuttavia una preziosa e verosimile anticipazione della propria situazione previdenziale, della quale tener conto.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano