In questi giorni i clienti di Intesa San Paolo stanno ricevendo un messaggio relativo alle disposizioni che entreranno in vigore dal prossimo anno.
Si avvicina l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo che introdurrà delle modifiche per quanto riguarda i bonifici istantanei, ossia strumenti che consentono il trasferimento di denaro in pochi secondi ed attivi 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno.
Ormai quasi tutte le banche e chi commercializza carte prepagate come Postepay mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di effettuare bonifici istantanei dalle proprie applicazioni di home banking. Dal prossimo anno, però, i costi aggiuntivi previsti ad oggi per tale operazione sino dovranno allinearsi con quelli dei bonifici ordinari. Già molte banche, tra cui Intesa San Paolo, hanno comunicato ai clienti la novità in vista del prossimo anno.
Il Regolamento europeo n. 886/2024 in materia di “Instant Payments” entrerà a breve in vigore. Queste nuove disposizioni prevedono delle novità, come già anticipato, relative ai bonifici istantanei che le banche mettono a disposizione dei propri clienti.
Più precisamente, il regolamento stabilisce due scadenze in merito. La prima prevede che dal prossimo 9 gennaio, tutti gli istituti di credito dell’Unione Europea dovranno permettere di ricevere bonifici istantanei ai propri clienti, inoltre, se il servizio per disporre questi bonifici è già attivo non dovrà avere costi aggiuntivi. Dal 9 ottobre 2025, invece, le stesse banche dovranno permettere di disporre questo tipo di transazioni da tutti i conti e da tutti i canali previsti, come home banking o mobile banking e allineare i costi previsti per questo tipo di transazioni a quelli dei bonifici ordinari. In sintesi, bonifici ordinari e istantanei dovranno avere la stessa tariffa e potranno essere effettuati da tutti i canali della banca.
Per i bonifici istantanei è previsto un limite di 100mila euro, anche se tale soglia potrà essere fissata dalle varie banche senza, però, superare quella appena indicata. Inoltre, il regolamento n. 886/2024 dispone anche l’introduzione di un sistema di controllo in modo da effettuare verifiche sulla corrispondenza tra l’Iban ed il nome del beneficiario in modo da evitare truffe.
Infine, i Paesi non appartenenti all’eurozona, come Islanda, Liechtenstein e Norvegia, avranno più tempo a disposizione per l’adeguamento alle disposizioni appena descritte che dovrà avvenire entro il 9 luglio 2027 e non durante il prossimo anno.
In vista dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni, Intesa San Paolo ha già inviato una comunicazione ai propri clienti spiegando che dal 9 gennaio per tutti i bonifici istantanei non sarà più prevista una commissione aggiuntiva. L’istituto di credito, inoltre, ha spiegato che nel caso di più operazioni verso il medesimo destinatario e con importo complessivo oltre i 15mila euro, le eventuali commissioni verranno restituite il giorno successivo.