Il prossimo anno si potranno sfruttare ben 32 giorni di vacanza, è sufficiente organizzare bene i ponti a disposizione. La modalità da seguire.
Ci troviamo ormai alla vigilia delle festività natalizie e per alcuni fortunati si parla di vacanze per il periodo che va da Natale all’Epifania, passando per il Capodanno. Un lungo periodo, ma proprio perché l’appetito vien mangiando, i più curiosi stanno controllando quanti giorni di vacanza si potranno avere nel prossimo anno.
Infatti non tutti gli anni consentono di fruire di ponti a ridosso delle festività, ponti che aggiunti alle giornate di festa creano lo spazio per fine settimana lunghi e a volte lunghissimi. Ebbene il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente propizio da questo punto di vista e le occasioni per fare lunghe pause dal lavoro non mancano. Un’occasione per viaggi e gite da non perdere assolutamente.
Ponti, nel 2025 le possibilità da cogliere per le vacanze
Facendo un breve calcolo e sfruttando solo sei giorni di ferie, è possibile organizzare delle lunghe pause dalle attività lavorative, con delle combinazioni tra week end e feste. Il totale è di ben 32 giorni di vacanza possibili nel corso dell’anno.
Le date da segnare sul calendario sono giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, infine venerdì 2 maggio. Il primo ponte possibile arriva appena all’inizio del nuovo anno. Infatti il Capodanno cade di mercoledì, quindi con due soli giorni di ferie è possibile organizzare una vacanza di ben 6 giorni, dal 1° al 6 gennaio.
In primavera le possibilità sono molto maggiori. Particolarmente propizio per una vacanza è il mese di aprile, poiché Pasqua e Festa della Liberazione, 25 aprile, cadono molto ravvicinati. Con soli tre giorni di ferie si possono avere ben 9 giorni di vacanza. Prendendo di ferie le giornate del 22, 23 e 24 aprile si potrebbero avere vacanze dal 19 aprile sabato, fino al 27 aprile domenica. Pasqua infatti cade il 20, il 21 è Pasquetta e il 25 aprile è venerdì.
Il Primo maggio, giovedì, inizia un nuovo ponte. Infatti con un giorno di ferie, venerdì 2 maggio, si possono avere 4 giornate di vacanza, fino a domenica 4. Altri riposi abbastanza lunghi si hanno per il ponte del 2 giugno che cade di lunedì, per il ponte di Ferragosto che cade di venerdì e infine per l’8 dicembre che cade di lunedì, con tre giornate ciascuno senza bisogno di ferie.
Infine Natale che il prossimo anno capiterà di giovedì, seguito dal venerdì di Santo Stefano e da sabato e domenica, per altri 4 giorni di riposo. Quindi le occasioni per gite e vacanze fuori città non mancano, non resta che programmarle e preparare le valigie.