Quando si effettuano prelievi o altre operazioni da uno sportello Atm è necessario digitare con attenzione il codice Pin per evitare il blocco della carta.
Aumentano sempre di più i titolari di carte di credito o prepagate, strumenti che consentono una serie di operazioni, ormai divenute molto frequenti, come pagamenti attraverso Pos nei negozi, bonifici o transazioni online, come il pagamento di imposte o delle utenze.
Non solo, alcune di queste operazioni, compreso il prelievo o il deposito di denaro, anche presso gli sportelli Atm. È necessario, per effettuarle, inserire la carta di credito o la prepagata nell’apposita fessura e digitare il Pin. Una procedura da eseguire con attenzione, per evitare eventuali truffe, ma anche per non comporre sulla tastiera un Pin errato. In quest’ultimo caso, difatti, lo sportello automatico, per motivi di sicurezza, potrebbe trattenere la carta e bloccarla.
Quando si effettua un prelievo o un deposito di denaro presso uno sportelli Atm, come abbiamo già detto, è sempre bene prestare attenzione. Non solo è importante verificare di non essere osservati quando inseriamo i dati, ma anche digitare correttamente il Pin della carta di credito o della prepagata che stiamo utilizzando.
Nella maggior parte dei casi, digitando tre volte un codice non corretto, lo sportello automatico potrebbe trattenere la carta che potrebbe essere anche bloccata, per motivi di sicurezza, dall’istituto di credito o da Poste Italiane. Il provvedimento scatta per evitare operazioni non autorizzate che potrebbero essere effettuate da malintenzionati entrati in possesso della carta.
Generalmente, se la carta viene trattenuta dallo sportello, bisogna recarsi in filiale o presso l’ufficio postale e richiedere la procedura di sblocco. In questo caso verrà richiesto al cliente di esibire un documento di identità in modo da verificare se sia il titolare della carta di credito o la prepagata bloccata. A quel punto, la carta verrà restituita con un nuovo codice Pin.
In altri casi, se la carta viene bloccata, ma non trattenuta dallo sportello automatico, sarà necessario contattare attraverso i canali ufficiali la banca e chiedere istruzioni per lo sblocco che potrebbe avvenire sia via app che attraverso uno stesso sportello Atm.
Se la carta dovesse essere trattenuta dallo sportello, non necessariamente potrebbe essere dovuto all’inserimento di un codice errato. Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento della cassa automatica o, nel peggiore dei casi, di una truffa.
In casi del genere è sempre bene non allontanarsi dallo sportello e contattare subito l’istituto di credito o Poste Italiane per procedere al blocco della carta in modo da evitare di essere raggirati. È consigliato anche monitorare il saldo o tutte le operazioni attraverso l’app di home banking.