ISEE, l’attestazione necessaria per avere misure e agevolazioni garantite dallo Stato. I passaggi da seguire per averla.
L’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è l’attestazione necessaria per ottenere un gran numero di agevolazioni in diverse prestazioni pubbliche. Ma non solo, anche l’entità di contributi e bonus dipende spesso dall’ISEE familiare presentato. Per questo è necessario porre la giusta attenzione verso la preparazione di questo strumento.
Con la fine dell’anno in corso anche l’ISEE 2024 andrà a scadere e quindi diventa importante ricordare il rinnovo di questo strumento in vista proprio del prossimo anno. La versione precompilata dell’ISEE sarà presto reperibile nelle pagine apposite del sito dell’INPS, dove occorre seguire le istruzioni con un po’ di attenzione per aggiornare l’ISEE. Intanto è possibile ricordare che per richiedere il nuovo ISEE si deve partire dalla presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica).
ISEE, come procedere per l’aggiornamento, alcune informazioni
La DSU è un documento molto importante e sul quale si basa poi il calcolo dell’Indicatore della situazione economica. La Dichiarazione riporta i dati sui redditi, sulla situazione patrimoniale (mobiliare e immobiliare) e su altre condizioni sociali e anagrafiche del nucleo familiare richiedente.
Una voce importante riporta sulla DSU per esempio è quella che di eventuali disabili presenti nella famiglia. I dati e le informazioni riportate nelle DSU sono in parte autodichiarazioni rese durante la compilazione (per esempio sulla presenza di persone disabili), mentre altre sono desunte da quanto presente negli archivi e nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
Come accennato la DSU si trova in una versione precompilata nel sito INPS, che contiene già parte delle informazioni necessarie per ottenere poi l’ISEE. I dati possono essere modificati a partire da quanto presente sulle banche dati dell’INPS, riguardo tutti i componenti della famiglia. Quanto non corrisponde alla realtà del nucleo familiare può essere modificato o aggiunto seguendo le istruzioni presenti.
La verifica delle informazioni presenti deve infatti riguardare tutti i componenti della famiglia, solo al termine della procedura è possibile salvare e confermare il nuovo documento. La DSU è importante perché fornisce i dati che servono per il valore numerico dell’ISEE che rappresenta la condizione economica della famiglia. La versione precompilata della DSU ha dei vantaggi notevoli.
La documentazione dei valori di reddito e patrimonio è già presente e il titolare deve soltanto confermarla, o modificarla se riscontra la presenza di difformità o incongruenze. L’accesso alla procedura sul sito INPS poi è molto semplice e avviene mediante le credenziali SPID, CIE e CNS. Dunqeu un sistema alla portata di tutti per aggiornare l’Indicatore economico valido per il 2025.