Ferrovie dello Stato al via un piano di assunzioni a cominciare dal prossimo anno, circa 40mila i posti da occupare.
Il lavoro nel settore pubblico offre ancora delle garanzie e delle opportunità che altri contesti purtroppo non riconoscono. Anche nelle società partecipate e nelle spa a controllo pubblico la qualità del lavoro è notevole. Questo spiega perché la partecipazione a concorsi e selezioni nelle amministrazioni pubbliche e nei vari enti, agenzie e società è sempre molto elevata.
Anche Ferrovie dello Stato non fa eccezione e proprio la previsione di attrarre nuove competenze e forze professionali è al centro del piano strategico per il periodo 2025-29 che prevede anche il potenziamento della formazione e della sicurezza del personale. Vediamo cosa indica il piano delle Ferrovie dello Stato e come presentare la propria candidatura.
Come accennato le nuove assunzioni, con la crescita e il rafforzamento delle risorse umane presenti in Ferrovie, rappresenta uno dei punti di forza del programma illustrato dai vertici della società. Nuove competenze e quindi nuove assunzioni serviranno proprio a realizzare il Piano strategico aziendale.
Le assunzioni previste entro il 2031 saranno circa 40mila, con il reclutamento di diversi profili professionali. Le figure ricercate troveranno impiego soprattutto nel campo del potenziamento e dell’ammodernamento delle infrastrutture, delle tecnologie e dell’alta velocità. Quindi i profili saranno quelli di operai, tecnici, ingegneri, direttori di cantiere, progettisti, macchinisti, capitreno e profili informatici.
Molti interventi saranno mirati alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica nel settore dei trasporti, quindi la assunzioni saranno orientate alla selezione di figure e professioni connesse alla questione ambientale e alla digitalizzazione. Ma vediamo come iniziare a presentare la propria candidatura. Intanto è possibile consultare la pagine del sito di Ferrovie dello Stato dedicate al reclutamento del personale.
Quindi trovano gli elenchi delle figure attualmente ricercate e quindi delle posizioni aperte per le quali presentare autocandidatura. La sezione sarà aggiornata mano mano che procederà l’attuazione dei diversi interventi previsti dal Piano strategico. Quindi è opportuno controllare periodicamente il sito per capire quale figure sono ricercate. Attualmente le figure ricercate sono diverse in tutta Italia.
I profili sono di assistente ai lavori, operatore della sosta, assistente documentazione tecnica, assistente lavori per le opere tecnologiche per il progetto l’alta velocità Napoli – Bari, specialisti della sostenibilità, progettista sicurezza sistema e così via. Le regioni interessate Veneto, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Campania. Ma le sedi sono in tutta Italia, nei settori dell’ingegneria, della logistica, dell’assistenza ai clienti e così via.