Un nuovo concorso è stato indetto dall’Agenzia delle Entrate per l’assunzione di 190 funzionari: le figure ricercate, come inviare la domanda ed entro quando.
L’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso per l’assunzione di 190 funzionari. Le figure ricercate sono diverse, ma tutte prevedono l’assunzione a tempo indeterminato con sede di lavoro in diverse Regioni del nostro Paese.
Una volta superato il concorso, il vincitore rimarrà nella sede indicata per un periodo non inferiore ai cinque anni con un periodo di prova di quattro mesi. Per partecipare alla selezione sono richiesti determinati requisiti che comprendono anche titoli di studio specifici. Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i dettagli del concorso ed entro quando è necessario inviare la domanda.
Lo scorso 19 novembre, sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato un bando per la selezione di 190 funzionari di cui 66 di tipo tecnico e 124 di tipo gestionale. Per quanto riguarda i funzionari tecnici, 60 sono ricercati per servizi tecnici e processi di logistica e 6 per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare.
I 124 di tipo gestionale saranno suddivisi: 49 per i processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection; 8 per i processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti, 67 per i processi di contabilità e bilancio, pianificazione, e controllo di gestione e auditing.
Al bando possono partecipare i soggetti che hanno conseguito una Laurea in ingegneria, statistica, economia, architettura o scienze politiche. Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici e civili, idoneità fisica all’impiego, regolarità nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile) e assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso la Pubblica Amministrazione.
La domanda deve essere inviata entro le 23:59 di oggi, giovedì 19 dicembre, attraverso il portale di reclutamento “inPA” a cui accedere mediante Spid, Cie, Cns o Eidas. Una volta effettuato l’accesso bisogna compilare il form.
Sono necessari per l’invio della domanda: la dichiarazione dei titoli di cui è in possesso il candidato, una Pec (Posta elettronica certificata) ed il versamento per partecipare al concorso (10 euro).
I candidati che rispettano tutti i requisiti richiesti dovranno prendere parte alle varie prove previste. La prima è quella scritta, ossia un quiz a risposta multipla per la valutazione delle conoscenze tecniche in base alla figura ricercata (il punteggio per il superamento della prova è 21 su 30). Superando la prima si avrà diritto ad accedere alla prova orale durante la quale si approfondiranno le conoscenze del candidato, anche in questo caso il punteggio minimo è 21 su 30. Infine, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà le graduatorie in cui saranno indicati i candidati che hanno superato il concorso.
Come detto in precedenza, superando il concorso verrà assegnata la sede al candidato, tra le varie Regioni indicate nel bando di concorso. L’assunzione prevede un contratto a tempo indeterminato come funzionario dell’Agenzia delle Entrate con un periodo di prova di 4 mesi e l’obbligo a permanere nella sede assegnata per almeno cinque anni.