L’inverno si sta avvicinando a piccoli passi, trovare la soluzione adatta per riscaldare casa è pertanto assolutamente necessario: termosifone o condizionatore?
Sebbene l’autunno ancora stia avendo un po’ di problemi ad entrare a gamba tesa per come dovrebbe, complice le belle giornate ed il caldo manifestato incessantemente soprattutto nelle regioni del sud Italia, pensare all’inverno non è mai prematuro. Soprattutto adesso che ottobre è già inoltrato e tra una manciata di giorni lascerà spazio a novembre, dove almeno qui le temperature dovrebbero abbassarsi.
E quando accadrà avverrà così, senza preavviso. Ecco perché munirsi degli strumenti giusti per affrontarlo è necessario, soprattutto se una scelta sbagliata possa compromettere le risorse finanziarie di numerose famiglie italiane.
Già in diverse occasioni si è parlato di quanto costi usare il condizionatore in casa durante il periodo invernale e le cifre parlano chiaramente, non sono affatto irrisorie. Soprattutto se si considera il getto d’azione del condizionatore che è limitato alla stanza nella quale si trova, situazione per la quale usare solo quello non conviene. Una stanza calda e poi per passare nelle altre aree di casa vi è il gelo. Qual è la scelta azzeccata? Usare il metodo combinato tra i diversi mezzi di riscaldamento.
Tornando alla domanda iniziale, ovvero termosifone o condizionatore? La risposta sta nel mezzo, ossia usare entrambi è la scelta vincente, in questo modo si otterrà un risparmio sia su gas che sull’elettricità. Questa tecnica ibrida, ovvero il mix tra i due permette di risparmiare molto sulla spesa del condizionatore. Precisamente si consiglia di usarlo quando l’ambiente inizia a raffreddarsi in attesa dell’accensione dei termosifoni. In circa 15 minuti la stanza sarà calda raggiungendo una temperatura che va dai 20° ai 24°. Se dovete riscaldare una sola stanza quindi conviene assolutamente il condizionatore.
Considerando 50 ore settimanali di utilizzo del condizionatore, il costo settimanale sarà pari a 10-12 euro a settimana, complessivamente sui 48-50 euro mensili. Questo calcolo va preso con le pinze, è noto come le tariffe dei condizionatori dipenda da tanti fattori, dalla classe di appartenenza all’età. Tutti dettagli che caso per caso possono migliorare o peggiorare la performance del condizionatore. In ogni caso è conveniente per quanto concerne la prestazione, riscalda in tempi brevi, ma se non usato con parsimonia tale scelta sarà antieconomica.
MARIA LONGO