Sai quanto spende in media una famiglia italiana per ogni figlio? La risposta è davvero sorprendente: il costo eccessivo della vita di oggi.
In questo momento storico, in Italia, e in generale in tutta Europa, il potere d’acquisto delle famiglie si è notevolmente ridotto. Sul nostro territorio sono davvero tante le famiglie in difficoltà economiche, e che a stento riescono ad arrivare a fine mese. La brutta notizia è che questo calo del potere d’acquisto non è in arresto.
Sono circa 3 italiani su 10 (quindi il 30% circa) che, nei prossimi mesi, stanno pensando di acquistare beni a rate, una percentuale che è di 6 punti maggiore rispetto a quella osservata a fine luglio, soltanto 3 mesi fasi. L’inflazione sta preoccupando gli italiani, che non riescono non solo a mettere da parte denaro, ma difficilmente, in molti casi, riescono ad arrivare a fine mese. Basti pensare al prezzo folle del pane, che ha raggiunto le stelle.
La paura di non arrivare a fine mese: quanto spende una famiglia italiana per la spesa di ogni figlio
Questa paura si riflette in molti settori merceologici. A partire dal settore delle ristrutturazioni, dove c’è stato un calo del 21% di denaro speso in queste attività, in concomitanza anche con i nuovi limiti del superbonus. In molti, quindi, tendono a rimandare lavori di ristrutturazione della propria abitazione, specie se questi non sono strettamente necessari.
Anche le auto usate hanno subito un drastico calo di vendita del 18%, complice i prezzi folli che si sono raggiunti. Allo stesso modo, i grandi elettrodomestici sono un bene a cui gli italiani ne rimandano l’acquisto, con un -8% di PC e smartphone venuti in questo 2023. Ma se si rinuncia all’acquisto di tante cose, risparmiare sui figli è impossibile, e allora, quanto spende in media un italiano per mantenere un figlio?
Il prezzo medio è di ben 500 euro al mese, il 15% in più rispetto a solo un anno fa. I costi che maggiormente incidono sono sicuramente abbigliamento e spese scolastiche, ma non solo, ovviamente anche le spese alimentare, i trasporti e la salute. Gli italiani, però, non rinunciano al benessere dei figli e piuttosto cercano di ridurre le spese da altre parti, evitando acquisti non necessari o rinviabili.
Il costo enorme dei figli per una famiglia media italiana
Viene da sé che una spesa del genere non è sostenibile per la maggior parte degli italiani, soprattutto per la classe giovane under 40 che tende a vivere con contratti sottopagati, precari e sicuramente meno stabili rispetto alle generazioni precedenti. Ed ovviamente questo si riflette nella scelta o nell’intenzione di avere o non avere figli.
Ben 4 giovani italiani su 10 non hanno intenzione ad oggi di avere figli. Nonostante il governo attuale stia cercando di incentivare le nascite e combattere il calo demografico che stiamo vivendo, allo stato attuale, la possibilità che la maggior parte dei giovani possa pensare ad avere figli in maniera concreta, sarebbe realizzabile solo se si dovesse attuare un reale impegno con sostegni seri alle famiglie.
Il governo dovrebbe garantire prima di tutto una stabilità lavorativa per la realizzazione personale. Inoltre, sostegni nelle spese per asili e baby-sitter, così che entrambi i genitori abbiano la possibilità di lavorare in maniera stabile e appagante, senza dover fare rinunce esagerate pur di incrementare le nascite nel nostro paese.