Lavorare in Posta: l’azienda è alla ricerca di diversi ruoli. Molte le assunzioni entro la fine dell’anno. Come candidarsi
Lavorare in Poste Italiane è l’ambizione di molti vista la solidità dell’azienda che negli anni ha allargato i propri campi d’interesse. Non solo spedizioni ma anche intermediazione come operatore telefonico e fornitura energia.
Posta ha pianificato l’assunzione di 5.690 dipendenti a tempo determinato da effettuare entro dicembre 2023. La maggior parte dei neoentrati in azienda saranno impegnati nello smistamento, settore dove Poste richiede disponibilità a lavorare su turni.
Secondo quanto riportato dal sindacato Failp Cisal, a settembre e fino alla fine dell’anno sono in corso delle assunzioni. Di 5.690, ben 5.187 si occuperanno del Recapito postale e 503 nella produzione.
Per tutto il 2023 sono davvero molti i lavoratori assunti: Poste ha sottoscritto contratti flessibili per 700 persone nei settori Posta, Comunicazione e Logistica, con 660 posti nel Recapito e 45 nei Nodi di rete. La speranza di tanti, ovviamente, è di essere poi assunti in modo stabile con contratto a tempo indeterminato.
È prevista anche la riapertura di 16 uffici dopo le difficoltà legate al Covid e l’estensione dei giorni di apertura di altri 243 uffici. È dunque naturale la necessità di assumere nuovo personale.
In particolare, entro il 31 dicembre 2023, le assunzioni sono suddivise in 1.357 unità a Nord Ovest e 512 per le regioni del Nord Est. 1.093 al Centro Nord e 796 al Centro, 975 al Sud e 454 in Sicilia.
Attenzione particolare agli addetti alla produzione, ossia allo smistamento. Essendo un ufficio che lavora su turni è fondamentale avere un organico ampio disponibile anche di notte. È lì che ci saranno molti ingressi.
Tanta richiesta c’è però anche per il profilo di Portalettere, una volta chiamato Postino. Anche in questo caso le assunzioni avvengono prima a termine, solitamente 3 o quattro mesi. Per accedere alla posizione basta avere un diploma di scuola superiore e superare dei test psicoattitudinali che si svolgono comodamente da casa.
Superato il primo step bisogna dimostrare di saper guidare il ciclomotore da 125 di cilindrata a pieno carico, circa 7 Kg. Se anche la seconda e ultima prova ha esito positivo, non resta che attendere la chiamata per la stipula del contratto.
Si consiglia di seguire il sito. Qui ci sono tutte le posizioni lavorative aperte e non mancano anche le novità per gli utenti che non cercano lavoro come nel caso dei pensioni. Qui l’articolo di approfondimento.