Arriva il nuovo aiuto per le famiglie italiane in difficoltà economiche: per il 2024 asili nido gratis e sgravi per le mamme lavoratrici.
Il Governo Meloni ha previsto diversi incentivi per aiutare le famiglie più indigenti, e molti interventi sono rivolti alle mamme con bambini piccoli e alle neomamme, per incentivare la natalità, in progressiva decrescita in tutta Europa. Inseriti nella Legge di Bilancio 2024, arrivano i nuovi aiuti per le famiglie, specie per quanto riguarda l’iscrizione agli asili nido e gli sgravi alle madri lavoratrici.
Secondo le nuove normative, si prevedono asili nido gratuiti dal secondo figlio in poi, l’esonero contributivo e gli incentivi sulle assunzioni per tutte le donne con figli. In più, è stata ritoccata la legge riguardante il congedo parentale, con un mese di indennizzo al 60%. Approvato da poche ore il nuovo Decreto 2024, vediamo cosa bisogna sapere.
Legge di Bilancio 2024, il Governo lavora per aiutare le famiglie: asili nido gratis e sgravi per le neomamme
È stato definito “inverno demografico”, e il panorama italiano, per quanto riguarda le nascite, preoccupa parecchio il Governo. Tra l’altro, la natalità coincide anche con il fenomeno negativo dell’abbandono di lavoro da parte delle neomamme. Non avendo soldi per pagare babysitter, molte donne sono costrette ad abbandonare la carriera per restare insieme al proprio bambino.
Le difficili situazioni internazionali e il periodo di crisi che sta attraversando l’Europa intera, dalla crisi energetica a quella del grano, hanno incido fortemente sullo stanziamento dei fondi disponibili. Le risorse sono poche, decisamente inferiori rispetto a quelle stanziate negli anni passati. Tuttavia, gran parte dei fondi è destinata come incentivo alla natalità.
La Premier Meloni ha specificato che saranno stanziati 150 milioni di euro per gli asili nido, inoltre, nei prossimi mesi saranno stanziati altri 50 milioni per le scuole dell’infanzia. Ad oggi è in vigore l’incentivo legato alle spese dell’asilo nido e anche all’assunzione di babysitter, il Bonus nido 2023, destinato alle famiglie con reddito ISEE inferiore.
Incentivi alle famiglie, ci si focalizza sulla natalità
Per quanto riguarda gli sgravi alle neomamme, la Legge di Bilancio 2024 prevede un aiuto economico per le donne con almeno due figli. Sono previsti contributi previdenziali azzerati per chi ha due figli, fino al compimento dei 10 anni del figlio minore. Inoltre, i contributi previdenziali sono azzerati per le famiglie con a carico tre o più figli, fino al compimento dei 18 anni del figlio minore.
Inoltre, si prevedono sgravi fiscali pari al 130% anche per le aziende che intendano assumere, a tempo indeterminato, donne con figli. Gli sgravi fiscali per le aziende ricadono anche nel caso di assunzione di persone disabili, percettori del Reddito di Cittadinanza e di giovani. Per quanto riguarda il congedo parentale, si prevede un mese in più di congedo, facoltativo, indennizzato al 60% per la madre o per il padre, da recuperare entro i primi 6 anni di vita del bambino.