Le nuove tecnologie stanno abbracciando molti settori, compreso quello della logistica e delle spedizioni. Ancora una volta Amazon si è dimostrata essere pioniera anche in questo campo: arrivano in Italia le consegne con i droni.
Tra le piattaforme e-commerce presenti sul mercato online, Amazon è senza dubbio la più famosa. Negli ultimi anni ha consolidato la sua posizione come leader nel settore, sempre attenta ai cambiamenti del mercato ma anche della società e delle nuove tecnologie. Il servizio Amazon Prime Air ne è la prova. Lanciato per la prima volta lo scorso anno, il servizio di consegna dei pacchi tramite droni arriverà anche nel nostro Paese. Di seguito, tutti i dettagli delle consegne con questo strumento di pilotaggio automatico.
Amazon Prime Air: pacchi spediti con il drone
Sperimentato già lo scorso anno negli Stati Uniti, precisamente nelle città di Lockeford in California e College Station in Texas, il servizio Amazon Prime Air ha deciso di prendere il volo in tutto il mondo. Dopo la fase di avvio di consegne con i droni, in queste due cittadine dopo mesi i pacchi arrivano ormai sempre più frequentemente attraverso questo metodo. In questo senso, Amazon ha sviluppato anche all’interno della propria azienda un settore dedicato soltanto allo sviluppo dei droni, con l’idea di potenziare il servizio sempre più in grande.
Durante l’evento tenutosi a Seattle, negli Stati Uniti, Amazon ha dimostrato il suo primato spiegando come funzionerà il servizio di Amazon Prime Air e lanciando delle novità che riguardano anche l’Europa e l’Italia. Il Delivery the future è stato infatti un’importante cassa di risonanza per tutte le informazioni su questo nuovo servizio. Come ha spiegato l’azienda, una volta che i clienti avranno acquistato la merce saranno loro a scegliere se il pacco dovrà essere consegnato con il drone o in alternativa con il servizio tradizionale.
Per scegliere il servizio Amazon Prime Air, però, i prodotti dovranno pesare non più di due chili, anche se non hanno nessun vincolo per le categorie di acquisto. Inoltre, con questo metodo, Amazon si propone la sfida di consegnare l’ordine ad un’ora dall’acquisto. Così come si pone l’obiettivo di arrivare a 500 milioni di pacchi consegnati tramite droni. Un progetto ambizioso che vede l’Italia conquistare un posto d’onore in questo esperimento.
Consegne con i droni: quando arriva in Italia
La novità che riguarda il nostro Paese è stata annunciata sempre durante l’evento Delivery the future, dove l’Italia si dimostra essere al passo con i tempi. Per testare l’avanguardia di questo servizio, l’Italia è nei primi paesi europei a sperimentare le consegne con i droni insieme alla Gran Bretagna. Il servizio sarà attivo già nel prossimo 2024.
A differenza degli Stati Uniti, però, i droni utilizzati saranno gli MK30, che risultano essere più veloci, silenziosi e sicuri del modello di droni utilizzato negli Usa, ovvero l’MK27. Il drone MK30 possiede una caratteristica tecnologica molto avanzata chiamata sense and avoid, ovvero che permette non soltanto di rilevare gli ostacoli ma anche di evitarli rendendoli così più sicuri.
Oltre che ad assicurare la più bassa presenza di rumori, risultando almeno il 70 % più silenzioso dell’MK27. Infine, l’altra particolarità che lo contraddistingue, è la presenza di un sistema di intelligenza artificiale potenziato per riuscire a gestire situazioni impreviste o improvvise, capace di poter prendere delle decisioni autonomamente. Un vero e proprio fattorino in divisa, ma stavolta digitale.
Roberta Caiano