Da qualche anno esistono incontri per favorire la selezione dei candidati da parte delle aziende, gli job speed date: come funzionano.
Alla fine degli anni Novanta, nacquero negli Stati Uniti gli speed date, eventi organizzati per permettere ai diversi partecipanti di fare la conoscenza di nuove persone e trovare un potenziale partner. Questo tipo di eventi, in poco tempo, sono divenuti famosi in tutto il mondo. Sulla scia degli speed date in ambito sentimentali sono nati anche quelli in ambito lavorativo, noti come job speed date, ossia incontri dove si radunano diverse persone in cerca di una nuova occupazione e reclutatori di aziende.
Job speed date, cos’è e come funziona: tutto quello che c’è da sapere
Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro potrebbe decidere di prendere parte ad uno job speed date, un evento che viene organizzato in un determinato luogo e a cui prendono parte reclutatori di aziende e candidati favorendone l’incontro. Questi eventi, difatti, permettono alle imprese di accelerare i processi di selezioni di eventuali aspiranti lavoratori. Nel dettaglio, così come accade negli speed date in ambito sentimentale, il candidato avrà l’opportunità di presentarsi e fornire vari informazioni su sé stesso in pochi minuti. Allo stesso modo i selezionatori forniranno i dettagli sulla ditta e sulla figura lavorativa ricercata.
Al termine dell’incontro, i reclutatori valuteranno i profili più interessanti che potranno direttamente essere assunti o chiamati a sostenere un colloquio tradizionale, durante cui approfondire le competenze del candidato.
Avendo a disposizione solo pochi minuti, solitamente tra i 5 ed i 10, il consiglio è quello di preparare al meglio il curriculum vitae ed un eventuale discorso che possa dare maggiori dettagli possibili sulle proprie esperienze lavorative e sulle proprie competenze. Importante anche verificare bene le aziende che prenderanno parte all’evento in modo da non farsi trovare impreparati.
Le varie imprese, difatti, quando decidono di organizzare o aderire ad uno job speed date forniscono i dettagli sulla posizione ricercata in modo che possa essere visionata dai partecipanti prima dell’incontro. Se si è interessati a prendere parte ad eventi del genere, basterà consultare uno dei tanti portali online esistenti sugli job speed date.