Con la fine del mese di settembre che si avvicina è il caso di iniziare a vedere se ci sono cambiamenti previsti nelle pensioni per il prossimo mese di ottobre 2023.
L’arrivo del nuovo mese di ottobre significa per i pensionati l’arrivo del nuovo cedolino. Ma occorre prestare attenzione perché per alcuni sarà un cedolino di ottobre con una piccola sorpresa positiva. Ma non sarà una sorpresa positiva per tutti. Tutto ruota infatti intorno al conguaglio IRPEF che potrebbe essere a credito o a debito. Particolare sarà anche la distribuzione dei cedolini e quindi la possibilità di ritiro dai conti correnti dei pensionati. Ecco tutto quello che c’è quindi da sapere riguardo il cedolino di ottobre delle pensioni.
Pensioni ottobre 2023, il calendario del mese
Prima di passare a vedere quali saranno i pensionati e le pensionate che potranno avere un piccolo aumento nel cedolino del prossimo mese di ottobre è bene andare a guardare quello che sarà il calendario della distribuzione delle pensioni. Come sempre infatti nel caso in cui si voglia ritirare la pensione in contanti occorre conoscere la suddivisione giornaliera effettuata dagli uffici postali. Ma soprattutto occorre sapere che il mese di ottobre sarà un mese anomalo perché la pensione verrà pagata con un giorno di ritardo.
Gli accrediti non saranno infatti disponibili a partire dal primo ottobre ma solo dal 2 ottobre. Questo perché il primo ottobre cade di domenica. La scansione delle lettere presso gli uffici postali potrebbe subire delle piccole variazioni ma saranno variazioni minime e in generale tra lunedì 2 ottobre e sabato 7 ottobre sarà possibile prelevare per tutti. Ma come sarà il cedolino delle pensioni di ottobre 2023? Come già accennato per alcuni potrebbe essere più sostanzioso mentre per altri potrebbe essere più leggero.
Quanto pesa il ricalcolo IRPEF sulla pensione di ottobre?
Il cedolino del mese di ottobre è il cedolino su cui vengono riallineate a debito o a credito le situazioni dei singoli cittadini in pensione con lo Stato in base a quanto dichiarato dalla certificazione unica 2023 per il 2022. Questo significa che per moltissimi pensionati e moltissime pensionate arriverà la trattenuta. Tra le varie trattenute quella delle addizionali regionali e comunali per l’anno passato e per altri anche quella dell’acconto 2023. In più verranno calcolate anche le ritenute IRPEF. Ma non tutti i cedolini delle pensioni di ottobre saranno ridotti. Per quello che riguarda infatti alcuni pensionati manca ancora il conguaglio del rimborso del credito IRPEF che è stato in teoria distribuito nei cedolini di agosto e settembre ma non a tutti. Il cedolino di ottobre sarà quindi il momento per gli ultimi e questo porterà a un leggero aumento, seppur momentaneo, dell’assegno.