Non tutti sono a conoscenza che esiste un trucchetto per dimezzare i costi della bolletta della luce: ecco qual è
Tutti gli italiani sanno benissimo che, da un anno a questa parte, la bolletta dell’elettricità è aumentata considerevolmente proprio come quella del gas. La causa principale di questo aumento è stata dovuta principalmente alla guerra tra Russia ed Ucraina. Il conflitto ha infatti portato al taglio delle forniture delle materie prime energetiche con la conseguenza dell’aumento dei prezzi.
A questo difficile scenario si è poi aggiunta l’inflazione che ha fatto lievitare i costi anche dei prodotti alimentari. Fare la spesa e pagare le bollette è diventato davvero proibitivo per molti italiani che hanno iniziato a risparmiare sempre di più. Anche se il governo ha lanciato degli incentivi per aiutare gli italiani a sostenere questi costi, la situazione è davvero molto difficile soprattutto per le famiglie meno abbienti.
Visto il difficile scenario appena descritto, la preoccupazione principale degli italiani è risparmiare sulle bollette e, in particolare, sulla bolletta elettrica. Adottando le giuste strategie è possibile ottenere ottimi risultati per quanto riguarda il risparmio in bolletta. Per aiutare gli italiani è stato stilato il “Decalogo del Consumo Intelligente” nell’ambito di una campagna promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA).
Il decalogo contiene una serie di accorgimenti su come risparmiare energia elettrica in casa. Un primo consiglio è quello di utilizzare lampadine al LED che consentono di produrre una quantità maggiore di luce rispetto le lampadine tradizionali e hanno anche una durata di vita maggiore di queste ultime, arrivando a durare circa 15.000 ore.
Un secondo consiglio contenuto nel decalogo riguarda l’utilizzo di una ciabatta multipresa dotata di un interruttore esterno. Lasciare computer, televisore e altri dispositivi collegati alla presa, anche se spenti, in modalità standby, comporta comunque un consumo di energia. La ciabatta permette invece di spegnere contemporaneamente diversi apparecchi in un unico gesto permettendoci di risparmiare energia.
Un terzo consiglio per ridurre il consumo di elettricità in casa passa anche attraverso l’utilizzo dell’acqua. E’ sempre da preferire, in termini di risparmio energetico, la doccia rispetto ad un bagno in vasca. La temperatura della caldaia, inoltre, deve essere regolata sempre entro un massimo di 60 gradi. Ricordiamoci poi di chiudere l’acqua e di utilizzarla con parsimonia quando si lavano le mani o mentre si fanno le pulizie.
Ancora, il risparmio energetico in bolletta passa anche per gli elettrodomestici e la loro cura. Ovviamente se stiamo per acquistare un nuovo elettrodomestico dobbiamo tenere in considerazione che una classe energetica superiore porta ad un maggiore risparmio in bolletta. Una classe energetica A consentirà poi, non solo di avere un risparmio in bolletta ma anche un impatto meno negativo sull’ambiente.
Infine, come detto, il risparmio passa anche per la cura dell’elettrodomestico. Per questo motivo è bene sbrinare con regolarità sia i congelatori che i frigoriferi: in questo modo il motore dell’apparecchio funzionerà meglio consentendo di risparmiare energia. Ricordiamo, infine, di spegnere le luci nelle stanze dove non siamo presenti e limitare l’uso di condizionatori o ventilatori.