Interessante idea che consente di ottenere un nuovo bonus che arriva fino a 1.400 euro, vediamo di che cosa si tratta
Le possibilità esistenti di ottenere bonus e agevolazioni statali sono diverse e vanno dai bonus sociali per l’energia elettrica, il gas e l’acqua a uso domestico alle agevolazioni per le spese per le rette degli asili nido, dal bonus trasporti a quello psicologo, a dimostrazioni che gli interventi statali a sostegno delle differente fasce di cittadini sono importanti e attese. Le prestazioni citate sono nella maggior parte dei casi erogate direttamente da organi centrali dello Stato, dai ministeri o dall’Inps, ma non sono rare le erogazioni fatte dalle amministrazioni locali regionali o comunali.
In estate per esempio i bonus per la frequenza nei centri estivi e nelle attività ludiche in varie località italiane o direttamente dall’Inps. Bonus, ecobonus e incentivi statali e regionali sono spesso delle occasioni da non mancare e rimanere aggiornati riguardo le possibilità presenti può rappresentare un modo per contenere i rincari e far quadrare i bilanci familiari.
Una delle agevolazioni più interessanti anche se valida solo a livello regionale è quella presente in Emilia Romagna per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e di biciclette cargo. Per i cittadini residenti nella Regione che acquistano acquisti di questi mezzi, a partire dal 7 agosto possono fruire dell’agevolazione economica direttamente nel conto corrente. Per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita il bonus è di 700 euro, mentre per la cargo bike l’incentivo regionale è di ben 1.400 euro.
Ma per ottenere queste cifre occorre dimostrare di aver rottamato un’auto a trazione tradizionale. In questo modo oltre che un beneficio economico si fa un favore all’ambiente. Evidentemente l’incentivo pensato per i residenti dell’Emilia Romagna mira proprio a favorire la diffusione di mezzi di trasporto molto meno inquinanti delle automobili con motore a scoppio, più economici per i costi di gestione e manutenzione e quindi con impatto minore sull’ambiente.
Comunque la possibilità di avere un incentivo all’acquisto delle due ruote si ha anche senza rottamare la vettura. In questo caso il bonus scende fino a 500 euro per la bicicletta a pedalata assistita e 1.000 euro per la più aggiornata e moderna cargo bike. L’incentivo non può superare il 70 per cento del prezzo della bicicletta con la rottamazione dell’automobile e il 50 per cento comprando solo il mezzo a due ruote.
Il bando per l’erogazione ai cittadini per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita è aperto ai maggiorenni residenti in Emilia Romagna che risultano intestatari della fattura o ricevuta fiscale d’acquisto del mezzo a due ruote e intestatarie del conto corrente bancario o postale dove verrà accreditato il beneficio.
Nel caso di rottamazione il percettore del contributo deve essere l’intestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione. La domanda va presentata per via telematica seguendo la procedura dell’applicazione presente sul sito della Regione a partire dal 20 settembre 2023.
L’accesso per la presentazione della richiesta potrà essere effettuato solo con credenziali Spid con livello 2, Carta d’Identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns). Per il primo anno la scadenza per inviare la domanda è fissata al 28 dicembre 2023. Tutte le informazioni e il testo completo del bando sono reperibili sul sito istituzionale della Regione Emilia Romagna.