Le date del pagamento degli arretrati dell’Assegno unico e universale (AUU), ecco quando aspettersi gli accrediti dall’Inps
Tra le prestazioni sociali più diffuse e attese da milioni di famiglie e cittadini vi è senza dubbio l’Assegno unico e universale, la misura erogata a favore della natalità e della genitorialità in Italia. Il trattamento è unico perché razionalizza e riunisce in un solo provvedimento quasi tutte le precedenti iniziative a favore della prole dal bonus per la natalità alle detrazioni per i figli a carico, con la sola eccezione del bonus asilo nido che prosegue a essere versato autonomamente su domanda specifica dei genitori. Il procedimento è universale perché pur versato in base all’Isee del nucleo familiare, l’Assegno spetta a tutte le famiglie con prole.
Dunque l’Assegno unico e universale viene erogato dall’Isituto nazionale di previdenza sociale dopo la richiesta spedita per via telematica dagli interessati. La cifra versata cambia a seconda dell’Isee del nucleo familiare, crescendo con il calare dell’Indicatore della situazione economica equivalente. Altre condizioni che ne causano l’aumento sono l’età della prole, il numero dei figli e la condizione lavorativa dei genitori. Esiste un’altra situazione che determina una maggiorazione dell’importo e della sua durata, la condizione di disabilità del o dei figli.
Quando pagheranno gli arretrati dell’Assegno unico
Il calendario dei cersamenti è nel caso dell’AUU conosciuto da tempo, poiché già stabilito dall’Inps in collaborazione con la Banca d’Italia per rendere più prevedibile la movimentazione di una misura così importante. Per quanti non hanno subito variazioni dell’assegno percepito in precedenza, i versamenti ci saranno nei giorni venerdì 15 settembre, lunedì 18 settembre e martedì 19 settembre.
Mentre coloro che hanno presentato domanda ad agosto, aspettano un importo diverso da quello consueto per variazioni economiche o anagrafiche del nucleo familiare, o arretrati delle mensilità precedenti con conguagli dovranno attendere fino all’ultima settimana del mese. Per l’Assegno unico su Reddito di Cittadinanza (AUU su RdC) le date seguono quelle di versamento degli accrediti sulle carte del sussidio contro la povertà e per l’inclusione sociale, quindi da lunedì 18 settembre e poi tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre.
Si sottilinea che per verificare l’accredito dell’Istituto di previdenza sociale, come per avere certezza dello stato della richiesta, è possibile controllare il fascicolo previdenziale del cittadino, a disposizione nell’area personale della piattaforma dell’Inps, alla quale si accede mediante credenziali Cie (Carta identità elettronica), Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e Cns (Carta nazionale servizi).
Altri dettagli informativi sull’AUU
Per effettuare la verifica dal menù a scorrimento si deve premere su “Prestazione”, poi su “Pagamenti”, scegliendo l’anno di riferimento della prestazione. Invece se si seleziona “Consulta e gestisci le domande presentate” è possibile controllare lo stato della domanda. Mediante il Centro Notifiche si può verificare infine l’arrivo dell’Assegno unico e universale con accredito e giorno di valuta.
Altrimenti si possono richiedere dettagli e informazioni sullo stato della richiesta e sull’erogazione nella pagina Facebook “Inps per la famiglia”, all’interno della chat predisposta. Altro canale per il recupero di notizie e per richieste di chiarimenti sul servizio è attraverso il contatto telefonico con gli operatori del Contact Center rintracciabili sul numero verde dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.