NoiPA ha reso noto il calendario dei pagamenti previsti per il mese di settembre, quali sono i giorni da ricordare
È stato il Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi a creare NoiPA una struttura progettata per rendere utilizzabile, trasparente e pienamente accessibile la grande quantità di informazioni lavorate dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del Ministero dell’Economie e delle Finanze (MEF).
Il personale della Pubblica Amministrazione può accedere attaverso le sue pagine a una serie di informazioni e servizi: dalla pianificazione ferie al fascicolo del dipendente e stato matricolare, dal modulo di valutazione perfomance alla gestione presenze e cartellino. In più è possibile avere informazioni sullo stato dei versamenti gestiti proprio da NoiPa. Dunque tutta una grande mole di servizi e dati attraverso una piattaforma in aggiornamento continuo.
Date dei pagamenti su NoiPA
Tra le informazioni più attese e ricercate ci sono senza ombra di dubbio qulle relative alle date dei pagamenti degli emolumenti e degli stipendi, in particolare per quanti come i precari della scuola sono spesso costretti ad aspettare tempi molto lunghi pert gli stipendi. In questa occasione NoiPa ha pubblicato il calendario dei pagamenti relativi al mese di settembre, poco prima dell’emissione ordinaria del 30 agosto.
Quello reso noto è il calendario ufficiale delle lavorazioni per settembre 2023. Prima notizia da sottolineare il termine delle emissioni ordinarie previste nel corso dell’11 settembre. L’emissione urgente invece è segnalata solo 3 giorni dopo, il 14. Ma questo significa che le segreterie scolastiche avranno soltanto 3 giorni di tempo per indicare il pagamento del FIS (Fondo di Istituto).
Non una buona notizia per il personale precario docente e ATA, con segretrie alle prese con l’inizio dell’anno scolastico e probabile carenza di personale che potrebbe portare a un rallenatemnto dei lavori e un conseguente slittamento dei pagamenti. Con l’emissione urgente del giorno 14 è sarà liquidato anche il credito IRPEF dei modelli 730 autorizzati fino al 10 settembre.
Gli accrediti dei Fondi di Istituto (FIS) potrebbero avvenire tra il 22 settembre, in contemporanea con il versamento degli stipendi, e il 25. Nel frattempo il giorno 18 è prevista l’apertura dell’emissione speciale. Questa coinvolgerà soprattutto le cosiddette supplenze brevi e in particolare tutti gli emolumenti relativi ancora allo scorso anno scolastico e che ancora devono essere versati per risorse in corso di assegnazione.
NoiPA e il pubbligo impiego
Si tratta quindi di informazioni pratiche per i lavoratori della Pubblica Amministrazione e dimostra il tentativo di rendere più efficienti e trasparenti i servizi offerti al personale e ai cittadini. Le informazioni provenienti da NoiPa riguardano lavorazioni, emissioni e esigibilità degli stipendi di gran parte del personale del pubblico impiego, anche se non tutti i lavoratori delle amministrazioni pubbliche possono usare le notizie provenienti da NoiPa. Per chi può usare questo portale è quindi possibile conoscere con anticipo lo stato dei cedolini rispetto all’accredito effettivo sul conto corrente bancario o postale.
Ricordiamo che Noipa è utilizzabile non solo attraverso il portale web, ma anche scaricando l’apposita applicazione da smartphone su Google Play per dispositivi android o su Apple Store per apparecchi iPhone. Anche con le app telefoniche si può accedere a numerose informazioni e servizi. Inoltre il programma consente la consultazione della documentazione stipendiale (cedolini e certificazioni uniche) lavorata dalla piattaforma NoiPa.