Cosa+devi+fare+subito+a+settembre+se+usi+ISEE+corrente
pensioniorait
/2023/08/31/fare-subito-settembre-isee-corrente/amp/
Bonus e Incentivi

Cosa devi fare subito a settembre se usi ISEE corrente

Come usare al meglio l’Isee corrente per aggiornare la propria posizione e il valore dell’Indicatore comunicato

Isee (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con l’Isee corrente è possibile correggere il valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente, nel caso sia peggiorata la condizione lavorativa o quella economica rispetto a due anni precedenti che è il periosfdo di riferimento dell’Isee ordinario. Quindi per accedere all’isee corrente vi devono essere delle condizioni economiche della famiglia particolari caratterizzate da un peggiormento.

Nel dettaglio una variazione negativa dell’attività lavorativa autonoma o dipendente o un calo cpmplessivo del reddito familiare pari almeno al 25 per cento. Anche una diminuzione del patrimonio immobilare – mobiliare pari aleno al 20 per cento consente di ottenere un’attestazione Isee corrente. In questo modo ottenendo un’Isee aggiornata si posssono ottenere bonus e vantaggi che altrimenti sono limitati proprio da soglie Isee.

Isee corrente cosa ottenere a partire da settembre

Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con il mese di semmbre sono possibili alcuni benefici e sostegni importanti che possono essere richiesti proprio a seguito di un abbassamento del valore Isee. Le opportunità sono diverse apartire dal bonus trasporto, poi dai nuovi bonus libri erogati dalla regioni, dal nuovo Supporto per la formazione e il lavoro e per finire da diversi fringe benefit per alcuni dipendenti.

Il voucher di 60 euro per l’acquisto dell’abbonamento per i mezzi di trasporto pubblico locale sarà disponibile a partire dal 1° settembre a cittadini e lavoratori con reddito fino 20mila euro all’anno (in precedenza il contributo era riconosciuto fino ai 35 mila euro di reddito annui). I servizi coperti dal bonus sono quelli di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale oppure di quelli di trasporto ferroviario nazionale. Dunque è facilmente prevedibile che i principali fruitori della misura siano lavoratori pendolari, studenti e cittadini  delle grandi città.

Per gli occupabili che nel corso dell’anno hanno percepito con luglio sette ricariche del Reddito di Cittadinanza (RdC), si è conclusa la prestazione come previsto dalla legge. Per loro a settembre  dal 1°si apre la possibilità di cominciare il percorso del Supporto per la formazione e il lavoro che prevede un rimborso spese di 350 euro al mese. La soglia Isee  per ottenere l’indennità di partecipazione a corsi di aggiornamento professionale, politiche attive al lavoro, progetti di pubblica utilità  si ferma a 6mila euro con una decisa limitazione all’erogazione della durata massima di 12 mesi senza possibilità di altri rinnovi.

Altre possibilità con l’Indicatore aggiornato

Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

A settembre sono disponibili anche diversi bonus libri a livello regionale erogati sotto forma di contributi, voucher o agevolazioni a famiglie in condizioni di disagio economico. Tra gli esempi di bonus libri si possono ricordare quello dell’Emilia Romagna per residenti in regione con Isee non superiore a 15.748,78 euro e domande da presentare tra il 5 settembre e il 26 ottobre.

Poi c’è quello del Lazio con oibri gratis o con materiale scontanto per studenti delle medie e delle superiori con Isee non oltre i 15.493,71 euro e domande da inviare non oltre il 15 ottobre 2023. Anche in Puglia è possibile presentare richiesta per i bonus libri per famiglie residenti con Isee entro i 10.632,94 euro o 14mila euro per i nuclei con 3 o più figli.

Da ricordare poi i fringe benefit per molti dipendenti e legati al valore Isee della famiglia. Tra l’altro i benefit sono stati aumentati con una soglia fino a tremila euro per i lavoratori con figli minorenni, anche se questi aumenti saranno percepiti solo nel mese di settembre.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano