Ad ogni lavoro la sua retribuzione tuttavia con l’ingresso del salario minimo molti mensili andranno a cambiare come sarà quello del cameriere con la nuova modifica?
In un paese in cui moltissimi giovani cercano di trovare la propria strada nonostante le difficoltà del lavoro precario e i pochi sbocchi professionali rispetto all’estero, tra i lavori più quotati c’è il cameriere, che con l’introduzione del salario minimo potrebbe subire un leggero cambiamento, che a fine del mese può essere una vera e propria boccata d’aria.
Salario minimo, il cambiamento del mensile di un cameriere
Per quanto i cambiamenti possano spaventare, con l’introduzione del salario minimo i camerieri possono tirare un sospiro di sollievo. Avendo una paga oraria che si aggira sui 7 euro, per i più fortunati, con il mensile minimo la paga sale a 9 euro. Per calcolare attualmente uno stipendio base di un cameriere è necessario moltiplicare la paga ad ore per il numero di ore di lavoro e i giorni della settimana e infine per le 4 settimane del mese. Quindi, se un lavoratore prende 7 euro all’ora per una giornata standard il suo compenso sarà di 56 euro al giorno, arrivando ad un salario di 1100 euro circa.
Con il compenso maggiorato che da 7 euro arriverebbe a 9 lo stipendio sale a 1400 euro al mese, dal quale trarre ovviamente le tasse, escludendo le mance. Questo ovviamente comporta un vero e proprio sospiro di sollievo per coloro che fanno parte della ristorazione avendo un mensile molto più adeguato alla propria professione, che spesso viene sottopagata e sfruttata. Diversamente da quello che si pensa il compenso lavorativo è comunque deciso dal datore di lavoro che può scegliere di variare in base all’esperienza del candidato, delle ore di lavoro offerte e dei giorni.
Pertanto molti potrebbero non prendere in considerazione tali linee e quindi il salario finale, dovendo detrarre le tasse, potrebbe risultare molto più basso rispetto a quello che potrebbe essere. Tuttavia se molti accettassero questo tipo di somministrazione contrattuale per coloro che fanno questa professione potrebbe essere un reale vantaggio economico equiparando anche agli stipendi di altri lavori molto spesso sottopagati e sfruttati, ciò nonostante l’adattamento a questo tipo di mensile per i lavoratori anche se comporterebbe una maggiore soddisfazione e qualità lavorativa, i vari locali potrebbero subire un aumento di prezzi per incorrere alle tasse maggiorate sui dipendenti.