Per tutti coloro che ancora non sanno dove andare in ferie arriva un trucchetto facile per risparmiare sui voli e soggiorno per vivere le vacanze dei propri sogni
Stando alle ultime analisi a causa dei rincari sopratutto dei luoghi più turistici della penisola e non solo, moltissimi italiani hanno scelto di non andare in vacanza optando per svaghi diversi come gite una tantum o altri diversivi per evitare di spendere troppo. Nonostante il numero di cittadini che hanno scelto di rimanere tra le mure domestiche, una buona porzione ha optato per l’estero come l’Albania, che a quanto pare è stata rinominata la nuova Calabria, pertanto la meta sta riscontrando un grande via vai di turisti da tutta l’Europa grazie ai prezzi molto bassi e alle spiagge cristalline, oltre alla storia del posto. Tuttavia, per cercare di risparmiare sulle vacanze è possibile con qualche accorgimento qua e là spendendo di meno in voli e soggiorno.
Oramai andare in vacanza può essere quasi paragonabile ad un investimento, visto i prezzi elevati e le tante cose da prenotare. Tuttavia con alcune strategie di può comunque spendere poco e godersi le vacanze in totale relax e comfort. Per quanto riguarda i voli, è importante la pianificazione, infatti è necessario per trovare tariffe vantaggiose prenotare i voli o il martedì o il mercoledì sera, evitando giorni del fine settimana dove i prezzi lievitano in modo impressionante, prendere i biglietti con largo anticipo arrivano a circa quasi sei o sette settimane prima della partenza garantisce di trovare prezzi migliori e competitivi, inoltre se si è volti al risparmiare in modo massiccio si può optare per tratte aeree con orari o di mattina molto preso o sera molto tardi, questo permette un maggiore risparmio sul biglietto dell’aereo, viaggiare solo col bagaglio a mano può far risparmiare ulteriori soldi in modo da non aumentare la somma. Per cercare inoltre di acquistarli in modo che ci sia il massimo risparmio è fondamentale incrociare le varie compagnie aeree attraverso le varie piattaforme come Skyscanner, Google flights, e tanti altri. Anche eliminare i dati di navigazione come i cookie permette di risparmiare sull’acquisto dei voli, preferibilmente è meglio optare per un browser in incognito.
Una volta che si atterra nella meta prescelta, anche sul soggiorno è possibile risparmiare in modo concreto. E’ importante prendere informazioni sulla zona cercando di partecipare ad eventi gratis in in cui è possibile sfruttare sconti riservati per anziani, bambini o studenti. Per quanto riguarda il cibo, se non si è in forma All inclusive, è necessario provvedere in modo meticoloso per non spendere troppo, quindi cercare ristoranti locali con cibi tipici in modo da risparmiare anche sull’alimentazione, in quanto i luoghi frequentati dalle persone residenti spesso riversano prezzi molto più bassi rispetto a quelli lussuosi o famosi, anche scegliere ostelli, B&b o stanze in appartamento condiviso può fare la differenza sul risparmio in quanto cucinare in proprio cibi sfruttando i mercatini locali o i supermercati può essere molto conveniente nel lungo termine. Preferire l’utilizzo dei mezzi di trasporto locali invece di affittare un’auto che comporta una spesa extra molto dispendiosa, inoltre utilizzare carte di credito come Revolut permette di viaggiare ovunque senza spendere soldi in commissioni o valute ogni volta che si preleva denaro.