Con l’avvento della digitalizzazione sono sempre meno i pagamenti tradizionali, tuttavia se hai un conto corrente è importante fare attenzione altrimenti scattano controlli
Mai come in questo momento la digitalizzazione sta prendendo sempre più piede non solo per quanto riguarda l’acquisto di prodotti ma anche per i pagamenti. Numerosi sono gli incentivi per invogliare la popolazione a spendere attraverso l’uso di carte di credito, conto corrente, bonifici e anche pagamenti attraverso smartphone con portfolio digitale, viene incentivata anche come arma per contrastare le azioni illegali del riciclaggio. Tuttavia le banconote sono ancora in circolo, anche se gli ultimi anni c’è stata una drastica diminuzione dei bancomat e continueranno nei prossimi anni, pertanto è fondamentale sapere che possono scattare dei controlli se ci sono delle transazioni anomale.
Uno dei motivi principali per cui ci sono i controlli sul conto bancario è per smascherare attività illecite come il riciclaggio del denaro, pertanto gli istituti di credito fanno molta attenzione sia ai versamenti che ai prelievi. Se in un mese si supera la soglia di 10 mila euro, scatteranno immediatamente i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se eventualmente l’ente dovesse effettivamente riscontrare delle incongruenze, sarà allertata la Guardia di finanza che avvierà delle indagini per verificare l’origine della transizione. Qualora il responso non fosse dei migliori, la Procura invierà un azione legale nei confronti di coloro che tentano di evadere il fisco.
E’ fondamentale capire che queste azioni non vanno contro i versamenti legali, ma è un modo per evitare il finanziamento di atti terroristici o riciclaggio di denaro sporco, in modo da destabilizzare le possibili azioni illecite. Nel caso sia indispensabile un versamento di tale somma è necessario avere una giustificazione veritiera, pertanto se si vende un’auto, un mobile o quant’altro è necessario conservare la documentazione necessaria affinché, se eventualmente ci sia un controllo sul proprio conto corrente, si può dimostrare che la transizione è del tutto legale.
La digitalizzazione è inevitabile, pertanto ci saranno sempre più incentivi per invogliare l’utilizzo tuttavia è necessario prestare attenzione non si vuole essere sottoposti a rigidi controlli. Se infatti la soglia massimale del mese viene superare che sia un versamento o un prelievo, l’Agenzia delle Entrate prontamente inizierà il proprio lavoro di controllo per poi passare alla Guardia di Finanzia eventualmente risconti incongruità.