Molti lavoratori possono avere un bonus figli dal valore di 300 euro: importante il requisito ISEE ma non solo: i dettagli
Nonostante la crisi demografica che ormai attanaglia il nostro Paese da anni, sono milioni i nuclei familiari in tutta Italia che hanno figli a carico. Per figli a carico si intende figli ancora minorenni che sono economicamente a carico dei genitori o figli disabili o comunque inabili a svolgere qualsiasi tipo di lavoro.
Anche il governo Meloni è molto attento ad incentivare la natalità e, per questo motivo, ha inserito tutta una serie di incentivi, bonus e maggiorazioni economiche che riguardano proprio le famiglie con figli a carico. Ad esempio l’Assegno Unico Universale, nel 2023, ha subito varie maggiorazioni per i nuclei familiari numerosi.
C’è poi un altro bonus che interessa le famiglie con figli a carico ed ha il valore di 300 euro. Si tratta di un bonus elargito come contributo ai genitori per le spese del centro estivo dei figli e riguarda alcuni lavoratori sia del settore pubblico che di quello privato. Il bonus, però, non spetta a tutti gli italiani ma solo a quelli che risiedono in una Regione del Sud Italia: la Calabria.
L’EBTC, ovvero l’Ente Bilaterale per il Turismo Calabrese, tramite un avviso dello scorso 10 luglio, ha previsto il bonus figli da 300 euro a favore delle famiglie dei lavoratori del turismo calabro. Il bonus va a coprire le spese sostenute dai dipendenti di aziende del turismo calabresi in relazione alla partecipazione a centri estivi per figli e figlie a carico.
Per poter avere accesso al bonus il lavoratore del settore turistico dovrà essere iscritto ed in regola con il versamento delle quote associative alla data del 10 luglio 2023 e da almeno tre mesi. Da contratto CCNL sarà l’azienda che provvede all’erogazione del bonus. Visti questi requisiti è certo che nel bonus non rientrano i lavoratori stagionali che, al 10 luglio, sono solo al primo o al secondo mese di contratto.
C’è poi un altro requisito da soddisfare per ottenere l’incentivo ed è quello che riguarda l’ISEE che, per il 2023, non deve essere superiore a 25mila euro annui. Il bonus sarà poi erogato a graduatoria, ovvero fino a concorrenza della spesa realmente sostenuta nell’anno 2023, per i soli mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2023 fino fino a esaurimento del budget stanziato.
I lavoratori del settore turistico calabro interessati a ricevere il bonus da 300 per i figli devono presentare apposita domanda entro le 18.00 del 30 settembre utilizzando il modulo presente sul sito dell’EBTC. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica e tramite PEC all’indirizzo ebrturismocalabria@pec.it.
Alla domanda per il bonus dovrà essere allegata la seguente documentazione: Copia delle 3 ultime buste paga; Copia fronte/retro della carta d’identità del richiedente; ISEE nucleo familiare anno 2023 e la copia delle fatture o delle ricevute rilasciate dal centro estivo (pubblico o privato) pagate esclusivamente con metodi tracciabili e quindi tramite bonifico bancario, bancomat, carta di credito.