Ritirare la Carta solidale, come fare nel caso non si abbia la lettera di assegnazione dal parte dei Comuni
Ormai le lettere delle amministrazioni comunali per l’assegnazione della carta solidale Dedicata a te, la misura voluta per sostenere le famiglie negli acquisti di generi alimentari, sono state inviate a partire dal mese scorso. La lettera contiene i dati identificativi dell’assegnatario con il relativo codice di riferimento (codice univoco), i dati anagrafici e residenziali dell’assegnatrio stesso.
Quindi è il documento principale per il ritiro della carta solidale Dedicata a te e dovrà essere portato con sé al momento del ritiro, insieme al documento di identità in corso di validità e al codice fiscale. Non mancano tuttavia segnalazioni di comunicazioni non ancora giunte ai destinatari. Ma come comportarsi nel caso la carta non arrivi, avendo verificato negli elenchi comunali di essere assegnatario (non è presente nome e cognome dell’assegnatario, ma il numero di protocollo dell’Isee noto all’Inps)?
Nel caso la comunicazione dell’assegnazione non sia arrivata occorre rivolgersi agli uffici comunali preposti al servizio o comunque attenersi alle indicazioni fornite dall’amministrazione locale sul sito istituzionale. Con molta probabilità è segnalata una data dalla quale si può richiedere la comunicazione non arrivata, ma ripetiamo occorre seguire le indicazioni ufficiali del Comune.
Al Comune di Roma per esempio, la richiesta della copia della comunicazione in caso di mancato arrivo, può essere fatta per via e-mail (posta elettronica cartasolidale.dipsociale@comune.roma.it) a partire dal 21 agosto, mentre le eventuali e-mail pervenute prima di quella data non saranno prese in considerazione.
A Napoli, comune dove sono state assegnate il maggior numero di carte, una copia della comunicazione potrà essere ritirata presso gli Uffici politiche di inclusione e di integrazione sociale a partire dal 21 agosto. Nel comune di Salerno una copia della comunicazione può essere richiesta presso gli Uffici del servizio politiche sociali a partire dal giorno 21 agosto.
A Lamezia Terme sono gli assegnatari a ritirare direttamente la comunicazione relativa alla carta presso gli uffici comunali dal 21 agosto fino al 25 agosto. Infine nei Comuni di Milano e Arezzo il recapito di tutte le missive per le assegnazioni è confermato entro il mese di agosto 2023, quindi c’è ancora del tempo per ricevere la comunicazione.
Alle Poste per la consegna della carta solidale è necessario che l’assegnatario mostri la lettera inviatagli dalla amministrazioni del Comune di residenza o altrimenti il codice di riferimento univoco, riportato all’interno della missiva stessa. In via del tutto eccezionale è possibile consegnare la carta solidale se l’assegnatario abbia smarrito, cancellato o distrutto la comunicazione e non possa mostrarla al personale di Poste italiane.
In queste situazioni sarà Poste italiane a controllare che il codice fiscale presentato corrisponda a un numero di carta solidale dedicata a te assegnata. Quindi importante avere con sé alla consegna almeno il numero del codice fiscale, anche senza lettera.
Ricordiamo che per attivare definitivamente la carta solidale Dedicata a te, occorre effettuare il primo acquisto in uno dei negozi o punti vendita aderenti all’iniziativa ministeriale entro il 15 settembre 2023. Al contrario superata questa data si rischia l’annullamento del beneficio assegnato, quindi meglio affrettarsi.