Bollo auto addio: esenzione per tutti, chi può accedere

Finalmente una buona notizia, soprattutto per gli automobilisti, bollo auto addio l’esenzione per determinati cittadini

bollo auto
Per una buona fetta di cittadini arrivano ottime notizie: per queste categoria ci sono sconti o il completo esonero dal pagamento (Canva) – Pensioniora.it

In un momento storico così complesso in cui l’inflazione ha toccato livelli esorbitanti i cittadini sono messi a dura prova a causa dei continui rincari che gravano pesantemente sulle spalle di coloro che hanno un salario minimo diminuendo enormemente la forza di acquisto di questi ultimi. La situazione è grave e preoccupante, l’aumento dei generi alimentari per non parlare delle utenze e del carburante, spese che mensilmente diventano un onere preoccupante. Tuttavia in questo frangente tra le varie spese che rincarano e le tasse imposte obbligatorie tra cui quella di possesso della vettura, ovvero il bollo auto che annualmente deve accodarsi alla fila di obbligazioni a spese dei contribuenti, ma ci sono una categoria di cittadini ai quali e concesso uno sconto o addirittura l’esonero completo.

Bollo Auto, i cittadini che possono richiedere sconti o addirittura l’esonero dall’imposta annuale di possesso

bollo auto
Per una buona fetta di cittadini arrivano ottime notizie: per queste categoria ci sono sconti o il completo esonero dal pagamento (Canva) – Pensioniora.it

Oltre ai tantissimi rincari che l’italia sta vivendo mettendo in difficoltà i milioni di cittadini anche il bollo auto e una parte importante da considerare in quanto anche essa grava come tassa imposta annuale e obbligatoria per tutti coloro che hanno almeno una vettura a proprio carico come se non bastasse l assicurazione. Tuttavia ci sono una buona parte di cittadini che possono richiedere sconti o addirittura l’esenzione dalla stessa.

Coloro che possono richiedere questi particolari sconti sono quelli con gravi disabilità con tanto di 104 e i corrispondenti caregiver oltre a coloro che hanno intestato macchine ibride o elettriche, ma anche coloro che hanno auto d’epoca iscritte al registro storico oppure a vetture che hanno immatricolazione che va oltre i 30 anni. Tuttavia per ottenere lo sconto è necessario che la vettura abbia determinati requisiti infatti per le auto a benzina non deve superare i 20 cc, quelli a diesel i 28 cc. Ma per tutti coloro che hanno auto elettriche è una notizia che renderà felici molti automobilisti.

Infatti tutti coloro che posseggono un auto elettrica saranno esenti dal pagamento bollo auto. Per tutti i possessori auto elettriche avranno l’agevolazione di 5 anni esenti dal bollo e varia da regione in regione tranne per lombardia e piemonte in cui è permanente. Invece per le ibride il discorso è diverso per le vetture ibride, per i residenti in Campania avranno un esenzione per ben due anni, tre Abruzzo Lazio Sicilia e via fino ad arrivare a cinque anni Basilicata Trento e puglia.

Gestione cookie