L’INPS è pronto ad erogare tantissimi pagamenti nei prossimi giorni: ecco quali e tutte le date di accredito. I dettagli
Proprio come tutti i mesi, anche per agosto, l’INPS è pronta ad avviare i pagamenti di tantissimi bonus, incentivi e misure quali il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico. Si tratta di pagamenti che sono previsti entro l’ultima settimana di agosto e che andranno ad arricchire le tasche degli italiani.
Nei prossimi giorni l’INPS è pronta ad erogare sia gli accrediti per l’Assegno Unico Universale che la NASPI. Previsti invece entro gli ultimi giorni del mese i pagamenti per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza ed un bonus da 150 euro. Vediamo ora tutti i dettagli e le date delle singole erogazioni.
Partiamo dall’accredito dell’Assegno Unico Universale per i nuclei familiari con i figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età nel caso di figli con disabilità. Dopo la prima trance di liquidazioni lo scorso 18 agosto (data riservata a chi prende l’AU per la prima volta o non ha modifiche né del nucleo familiare e né della situazione economica), l’INPS erogherà l’AU in altri due giorni. Tali date sono quelle del 21 e del 22 agosto, ovvero oggi.
Coloro che invece ricevono l’AU sul Reddito di Cittadinanza dovranno aspettare qualche giorno in più per vedersi liquidare il pagamento. In questo caso la ricarica dovrebbe arrivare entro venerdì 25 agosto; se non arriva in questo giorno allora la ricarica è spostata all’ultima settimana di agosto.
Un altro pagamento da parte dell’INPS che dovrebbe arrivare proprio in questi giorni è la NASPI. L’indennità di disoccupazione che arriverà nei prossimi giorni riguarda l’accredito del mese di luglio. Chi non ha ricevuto la somma spettante tra il 7 e l’11 agosto potrebbe riceverla nei prossimi giorni: la data più probabile per l’erogazione è quella di mercoledì 23 agosto.
Apriamo ora il capitolo legato al Reddito di Cittadinanza. La ricarica della misura dovrebbe arrivare entro questa settimana per chi attende una mensilità diversa dalla prima e o fa parte dei non occupabili o degli occupabili che ancora non hanno ricevuto la settima mensilità. Per queste persone l’accredito è sempre fissato per il 27 del mese ma ad agosto il 27 è domenica.
Proprio per questo motivo che è probabile che l’INPS anticipi i pagamenti a venerdì 25 agosto. Per avere la certezza assoluta bisogna attendere la giornata di domani, mercoledì 23 agosto, giorno in cui l’INPS dovrebbe far partire le lavorazioni del RdC. Infine, sempre ad agosto, è previsto un ulteriore pagamento da parte dell’INPS che riguarda i percettori del Reddito di Cittadinanza.
In questi giorni potrebbe arrivare, infatti, il bonus da 150 euro una tantum del Dl Aiuti ter emanato dal governo Draghi. Il bonus antinflazione dovrebbe arrivare solo per i percettori del RdC che non lo hanno ricevuto né a novembre 2022 e né a febbraio 2023. Il bonus 150 euro è una tantum, pertanto chi lo ha già riscosso non lo avrà un’altra volta.