Ecco come risolvere un test visivo, trovare il numero 9 nascosto nell’immagine ne più breve tempo possibile
Un test non riesce non a causa della vista affaticata né per problemi visivi. Semplicemente è distrazione: ci sono dei particolari che spariscono davanti agli occhi, che diventano invisibili per la poca concentrazione del giocatore e per la difficoltà di individuare i particolari presenti nei test visivi. Queste attività non servono a dimostrare particolari abilità, forse solo la scarsa abitudine all’osservazione attenta dei dettagli. Questi giochi sottolineano la tendenza alla distrazione cui il nostro stile di vita ci spinge.
Non è un vaso che i test visivi abbiano un grosso successo su internet, anche se spesso la loro soluzione sfugge a molti giocatori. In realtà sono dei passatempi, delle sfide che hanno bisogno di un po’ di attenzione. Più di quella che si ha leggendo rapidamente una pagina elettronica o scorrendo la schermata di un blog. Questi giochi possono essere un allenamento per il cervello e per gli occhi alla ricerca un particolare nascosto, ma restano test cui non bisogna dare troppo peso.
La sfida di oggi è semplice, un’immagine con una serie dinumero in colonne e righe, con un numero nascosto tra gli altri. Il gioco consiste proprio in questo, scoprire nel più breve tempo possibile il numero 9 l’unico dell’immagine. Ma non è immediato come pare, perché il gioco è fatto per confondere la vista, si perde facilmente l’attenzione per la fretta di trovare la soluzione.
Test come questo, se presi con leggerezza, senza assegnargli troppa importanza, possono essere un buon allenamento mentale e visivo, possono aiutare il giocatore a concentrarsi alla caccia di un dettaglio che si nasconde e di un punto di osservazione diverso. Se si praticano con una certa frequenza questi passatempi un buon risultato è l’aumento della capacità di osservazione.
Il gioco non è così impegnativo, bisogna fare attenzione e trovare un modo per guardare bene la figura proposta per scovare il particolare che si nasconde. In questo caso si ha un tempo massimo 10 secondi per scovare il dettaglio ricercato, ma si può sfruttare tutto il tempo che si desidera per ricercare quello che sembra scomparso, infatti si tratta solo di un passatempo per rilassarsi ed esercitare la mente e la vista.
Questo test visivo richiede di ricercare il numero che si nasconde. Per trovare quello nascosto, occorre fare un po’ di attenzione. Cercare la cifra in un particolare che lo cela agli occhi. Allora bisogna concentrarsi e cercare di non avere fretta eccessiva, se l’immagine è piena di numeri tutti diversi. Dove si trova il 9? Si può provare osservando le singole righe oppure le colonne con numeri che ingannano gli occhi.
La soluzione richiede attenzione e calma. Il 9 si cela tra righe di numeri che nascondono proprio quello ricercato. Il segreto sta proprio nel non aver fretta, una manciata di secondi possono bastare, ma occorre attenzione e metodo per scorrere tutte le cifre che compaiono nell’immagine, di sicuro una è il numero nascosto.