Buone notizie per tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza che possono avere un nuovo bonus: ecco di cosa si tratta
Quelli che stiamo vivendo sono sicuramente dei mesi molto caldi per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza. La misura introdotta dal governo Conte nel 2019 come sostegno al reddito ed introduzione al mondo del lavoro ha ormai i mesi contati dal momento che il governo Meloni ha deciso di abolirla definitivamente.
A seguito del Dl Lavoro dello scorso maggio, però, il RdC sarà sostituito da una nuova misura che interessa tutti coloro che hanno all’interno del nucleo familiare minori, disabili o over 60: l’Assegno di Inclusione. I problemi di questi mesi sono legati invece agli occupabili dal momento che non ricevono più la ricarica se hanno raggiunto i 7 mesi di erogazioni previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Reddito di Cittadinanza, in arrivo un bonus per molti percettori
In molte città italiane, e in particolare nel Sud Italia, sono montate un sacco di proteste da parte degli occupabili che, da luglio, iniziano a trovarsi senza la ricarica mensile. L’INPS sta mandando a tutti gli occupabili un avviso in cui comunica la cessazione proprio del RdC. Coloro che sono stati presi in carico dai servizi sociali non perderanno del tutto la misura ma riceveranno il Supporto per la Formazione e il Lavoro da 350 euro.
Nonostante ciò le proteste continuano a non placarsi ma il governo appare fermo sulla sua decisione di abolizione del Reddito di Cittadinanza. In questo marasma di polemiche e proteste, arriva però una buona notizia che riguarda comunque i vari percettori: a breve in molti riceveranno un bonus da 150 euro.
Si tratta, in realtà del bonus da 150 euro una tantum inserito nel Dl Aiuti ter dal governo Draghi e conosciuto come bonus antinflazione. A rilanciare la notizia dell’accredito del bonus è SkyTg24 che dà conferma di quanto rilanciato già nelle scorse settimane. Secondo quanto si apprende il bonus sarà erogato direttamente sulla carta del Reddito di Cittadinanza.
Inizialmente il bonus da 150 euro una tantum per i percettori del RdC era prevista nel mese di febbraio ma, nei fatti, non era mai arrivata. Adesso, finalmente e dopo mesi di attesa, la ricarica sembra finalmente arrivare.
Secondo quanto si apprende, il bonus da 150 euro dovrebbe arrivare entro il 31 agosto per tutti coloro che ricevono ancora il Reddito di Cittadinanza. Per ricevere il bonus i percettori non devono presentare alcuna domanda dal momento che l’incentivo sarà erogato in maniera automatica.
Nonostante però quello che scrive SkyTg24, l‘INPS non dà nessuna comunicazione in merito e sul sito web dell’Istituto non c’è alcuna conferma dell’arrivo del bonus ai percettori del Reddito di Cittadinanza. In realtà non è in arrivo nessun nuovo bonus da 150 euro ma sono gli accredito che arriveranno a chi ancora non lo ha ricevuto mesi fa.
Il bonus da 150 euro, chiamato anche bonus bollette era arrivato ai percettori del RdC nel mese di novembre 2022 subito dopo l’emanazione del Dl Aiuti Ter. La salita al governo dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni ha poi portato a ritardi nell’erogazione dal momento che tale governo ha voluto la soppressione RdC e sua sostituzione con un nuovo Assegno e fine della politica dei Bonus.