Prima di prelevare qualsiasi somma di denaro dallo sportello del Bancomat è importante prendere questo tasto per evitare la nuova truffa
Con la digitalizzazione è diventano sempre più comuni le truffe ai danni di terzi che non coinvolgono più soltanto pensionati o anziani ma anche giovanissimi, questo non si verifica solo online ma anche agli sportelli di banche e poste come il bancomat. Oramai prelevare denaro agli sportelli diventa sempre più complesso sia per il limite giornaliero consentito è la somma da non superare che per le varie rapine che si possono verificare al bancomat. Quindi è importante per la propria incolumità di non andarci mai da soli, o se proprio non c’è nessuno disponibile a far attenzione ai luoghi, evitare posti troppo isolati e prestare attenzione alle persone che si aggirano per i dintorni per non essere presi alla sprovvista e cadere vittime o di truffe o di rapine, che sfortunatamente l’istituto creditore non risarciscono in più delle volte. Tuttavia esistono alcuni metodi per evitare di essere truffati al bancomat e prelevare in totale sicurezza.
Truffa bancomat, come prelevare denaro in completa sicurezza
Grazie all’utilizzo delle app oggi giorno è diventato sempre più semplice riuscire a fare pagamenti bonifici direttamente dal proprio smartphone, e adesso è possibile anche prelevare denaro senza contante. Collegandosi sul proprio cellulare all’app di PosteID o BancoPosta, a questo punto una volta arrivati allo sportello del bancomat si può scegliere tra le diverse opzioni disponibili “Prelievo senza contanti”, di seguito apparirà sulla schermata un codice identificativo e infine scegliere la carta su cui fare il prelievo e dell’importo di cui si necessità. In questo modo si potrà prelevare in modo sicuro e senza il rischio di incorrere in truffe o raggiri.
Grazie all’avvento della digitalizzazione è possibile fare tantissime operazioni comodamente dal proprio divano di casa come poter gestire le proprie finanze, fare bonifici o ricariche Postepay, pagare le utenze e persino acquistare buoni fruttiferi, con un solo dispositivo e all’uso delle applicazioni postali si potranno evitare truffe e rapine all’ATM garantendo maggiore sicurezza e un risparmio notevole di tempo.
Per evitare di cadere vittime delle truffe al bancomat è necessario prima di tutto fare attenzione allo sportello ATM verso cui ci si accinge, e diffidare da quelli “malfunzionanti”, evitare luoghi troppo isolati, cercare bancomat nei pressi di zone trafficate e popolate per sventare ogni possibilità di aggressione, e fare attenzione alle persone sospette che possono aggirarsi nei dintorno dello sportello. Essere prudenti è il primo passo per la propria sicurezza, quindi con il prelievo senza contanti tramite app è possibile prelevare da qualsiasi conto in modo sicuro e rapido evitando truffe, rapine e risparmiare tantissimo tempo alle poste.