Tutti possono prelevare dal bancomat anche con il conto in rosso, l’incredibile storia dello sportello difettoso
Andare a prelevare la solita cifra settimanale per la spesa e le bollette da saldare, facendo attenzione al saldo perché quel conto gira pericolosamente al rosso e poi invece delle poche decine di euro dallo sportello ne escono un migliaio. Dallo stupore alla sorpresa e al pensiero che quel denaro bisognerà di certo riconsegnarlo. Si tratta di certo di un errore e di una seccatura.
E invece l’incredibile particolare, il conto non è variato con quel prelievo inaspettato. In altre parole l’ATM sta regalando il denaro al fortunato correntista. Lo stesso accade per gli sportelli della stessa banca. La notizia si sparge immediatamente tra gli amici e i parenti, in poco tempo centinaia e poi migliaia di persone si accalcano agli ATM per attingere il regalo inatteso.
Quanto raccontato non è una storia di fantasia, ma un fatto realmente accaduto in Irlanda nei giorni scorsi. I bancomat della Bank of Ireland per un errore tecnico erogavano fino a mille euro ai clienti, senza che il loro conto subisse variazioni. Un vero e proprio regalo che ha fatto accorrere migliaia di persone presso gli sportelli del principale istituto di credito del paese.
L’affluenza agli ATM è stata così massiccia da richiedere l’intervento della polizia per controllare la situazione. Nel frattempo la banca, resasi conto dell’improvviso problema operativo, è intervenuta per correggere e riparare l’errore tecnico, informando che tutte le operazioni effettuate sarebbero state regolarizzate e i prelievi contabilizzati come di norma.
Insomma il prelievo non sarebbe stato un regalo e sarebbe stato scalato dal conto. L’avviso della banca irlandese però non ha avuto immediatamente seguito e per diverse ore molte persone si sono recate agli sportelli della Bank of Ireland nella speranza di avere il loro regalo. La situazione si è normalizzata soltanto dopo diverso tempo e dopo vari appelli sui possibili effetti finanziari di prelievi eccessivi ai bancomat.
L’accaduto ha avuto molta risonanza nel mondo e la notizia si è presto diffusa. Anche il Ministro delle finanze irlandesi ha chiesto delle spiegazioni alle autorità della principale banca per attività finanziarie dell’isola, sottolineando le ripercussioni negative di un errore del genere.
Una situazione simile potrebbe avere anche effetti molto pesanti per la banca irlandese, nel giudizio dell’uomo politico, con conseguenze per tutto il paese. L’importanza della tecnologia e il suo impatto nei servizi bancari è tale che situazione così possono, per il ministro, creare problemi per la sicurezza di tutto il sistema. Quindi massima attenzione all’efficienza dei sistemi di sicurezza per evitare problemi analoghi in futuro.
Una storia incredibile quella della banca irlandese, ma che forse è il sogno di molti: lo sportello della banca che un errore eroga denaro gratuito ai fortunati clienti. Come visto non è del tutto impossibile, ma evidentemente la tecnologia che sbaglia d’altra parte fornisce anche gli strumenti per correggere gli errori e di risolverli.
Infatti con molta probabilità tutte le operazioni di prelievo sono state registrate dal sistema e certamente addebitate ai correntisti. È molto difficile pensare che una banca faccia regali di questo genere ai clienti.