Bollette, approfittane ora se vuoi cambiare fornitore: il motivo

Quali condizioni di vantaggio per chi stipula un contratto per luce e gas ora, bollette cambiare il fornitore

bollette
Energia elettrica e gas (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il risparmio, per le famiglie italiane alle prese con la spinta dei prezzi in alcuni settori come i carburanti e i prodotti alimentari, è ancora una necessità. Ridurre e contenere i costi soprattutto laddove ora si possono ottenere dei consistenti vantaggi è una scelta molto saggia, in vista di una stagione autunnale che si preannuncia tutt’altro che semplice.

Ad oggi uno dei comparti che può garantire dei consistenti risparmi è senza ombra di dubbio quello energetico, in particolare per le forniture domestiche di gas ed energia elettrica. Un esempio della fase che attraversa questo mercato: ad agosto dello scorso anno il costo dell’energia elettrica all’ingrosso (PUN) era di 54 centesimi al megawattora, oggi si è abbassata a circa 10 centesimi, a dimostrazione del momento vantaggioso.

Risparmiare con le bollette, cambiare fornitore

bollette
Energia elettrica e gas (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il mese in cui i prezzi di energia elettrica e gas subiscono le contrazioni maggiori è sicuramente agosto, con una richiesta di energia in calo e consumi minori. Questo spinge le compagnie a presentare delle offerte particolarmente vantaggiose che possono essere estese anche ai mesi successivi. Significa che cambiare operatore ad agosto più garantire dei notevoli risparmi sul conti annuali delle bollette.

C’è un dato che deve far riflettere e spingere quanti pensano a cambiare fornitore a sfruttare gli ultimi giorni del mese. Secondo i dati medi degli ultimi cinque anni, nel mese di settembre (con l’eccezione del 2022) i prezzi sono cresciuti in media del 17 per cento per il gas e del 37 per cento per l’energia elettrica. Stipulare un contratto nelle settimane prima che i prezzi riprendano a crescere significa un risparmio per le famiglie (3 o 4 persone) di circa 465 euro all’anno.

Quindi un cambio di fornitore entro la fine dell’estate consente delle spese minori per la fornitura di energia. Tuttavia occorre fare attenzione e leggere sempre con molta attenzione quanto viene riportato nelle clausole del contratto, perché è necessario essere certi del modo con cui è organizzato il costo presentato dall’operatore per evitare sorprese poco gradito in seguito.

Risparmiare con una ricerca adeguata

bollette
Bollette luce e gas (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quindi la prima mossa per arrivare al risparmio è svolgere una ricerca attenta delle offerte presenti sul mercato nel momento in cui prezzi sono minori, il mese di agosto, e le possibilità di proposte vantaggiose sono più numerose. Da ricordare che nel 2024 il mercato tutelato dell’energia elettrica verrà meno e circa 9 milioni di italiani dovranno valutare nuove offerte.

Quindi conviene muoversi fin d’ora per evitare che l’aumento della domanda faccia inevitabilmente lievitare i prezzi, con spese sicuramente maggiori. Purtroppo forse il periodo estivo e il desiderio di staccarsi dalle preoccupazioni quotidiane spingono molti a interessarsi di meno dell’andamento di tariffe e bollette, consultando poco siti e applicazioni.

Nel periodo estivo le ricerche di tariffe più convenienti calano ad agosto ben del 25 per cento. Una contraddizione, perché proprio ad agosto, come visto, i prezzi gas ed energia elettrica sono più bassi e questo spinge le compagnie fornitrici a proporre offerte a costi favorevoli ai consumatori, allargandole anche ai mesi seguenti.

Gestione cookie