Si avvicina il pagamento dell’Assegno unico su Reddito di Cittadinanza (RdC) ecco la data della ricarica attesa
Le discussioni intorno al Reddito di Cittadinanza (RdC) proseguono. La misura ormai sta per essere definitivamente eleminata e sostituita con altri interventi. Così per gli occupabili tra i 18 e i 59 anni, non facenti parte di nuclei familiari con persone fragili (disabili, anziani con almeno 60 anni e minori) e con sette erogazioni nel corso di quest’anno, il contributo è finito nel mese di luglio.
Per le altre famiglie beneficiarie dell’aiuto, la ricarica della carta RdC si concluderà a dicembre, mettendo la parola fine alla vicenda del sostegno di Stato introdotto nel 2019. Le prestazioni che ne prenderanno il posto sono il Supporto per la formazione e il lavoro al via a settembre per gli occupabili, e l’Assegno di inclusione dal gennaio 2024 per gli altri nuclei familiari.
Assegno unico su RdC ecco le ricariche
Prima delle modifiche che coinvolgeranno tutti gli interessati continuano anche gli accrediti delle integrazioni dell’AUU su RdC come previsto dalla legge ancora vigente. Alcuni titolari della prestazione hanno già ottenuti i pagamenti come ricarica della carta già durante la giornata del 14 agosto. Ma i pagamenti non sono conclusi per tutti i beneficiari.
Infatti altre integrazioni sono previste in accredito per il giorno 21 agosto, per chi attende degli arretrati di conguagli dei mesi scorsi. Intorno a quella data saranno i beneficiari di AUU su RdC con cambiamenti degli importi o del nucleo familiare a trovare le integrazioni sulla carta. Per concludere nei giorni tra il 28 e il 31 agosto sarà saldato chi aspetta l’integrazione relativa al mese di luglio. Quindi un calendario pieno di scadenze e da seguire senza distrazioni.
Comunque per verificare lo stato dei versamenti il modo più affidabile resta la lettura del fascicolo previdenziale del cittadino. Per controllare la somma accreditata ad agosto è necessario seguire un semplice iter, ecco di seguito i vari passi:
- entrare nel sito ufficiale dell’Inps;
- nella casella di ricerca in alto digitare “Fascicolo personale del cittadino”;
- dopodiché nella schermate che compare, cliccare su “Approfondisci” e dopo su “Utilizza lo strumento”;
- a questo punto è necessario autenticarsi con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi);
- a sinistra, nell’elenco si preme sulla voce “Prestazioni”, dopo su “Pagamenti” e alla fine sull’area specifica dell’Assegno unico e universale;
- in basso a destra appare la somma complessiva della ricarica sulla carta RdC.
Dettagli sulla prestazione e una scadenza
Si deve sottolineare per tutti beneficiari di Auu su RdC che l’automatismo nel pagamento del sostegno finora utilizzato, si concluderà nel febbraio del 2024. Per quella data sarà necessario presentare richiesta all’Inps per il versamento diretto con coordinate bancarie. Gli accrediti saranno pagati in automatico per le famiglie degli occupabili con figli entro i 21 anni e per quelle con minori fino al febbraio del 2024, da quel momento servirà procedere in modo diverso, come detto.
È una modifica nella procedura da non dimenticare per avere la continuità nell’erogazione della misura per la prole. Per i prossimi mesi non ci saranno novità e non ci saranno preoccupazioni, ma la conclusione del servizio va ricordata assolutamente tra le scadenze familiari, per non perdere l’opportunità di avere il sostegno.