La meta preferita dagli italiani quest’anno cambia rotta e si dirige sull’altra sponda dell’adriatico per vivere una vacanza a basso costo
In questi giorni sta emergendo un dato importante che sta mettendo in allarme i milioni di cittadini italiani per quanto riguarda la meta da scegliere per le ferie estive. A causa dell’inflazione moltissimi italiani hanno scelto di rimanere a casa optando per gite al mare o visite di nuove località senza sostare per più di un paio di giorni, visto i prezzi alti che corrono per le mete italiane turistiche come Puglia e Calabria, mete storiche per le vacanza italiane. Tuttavia a causa dei diversi rincari anche sui lidi che hanno raggiunto quota 50 euro per due sdraio e un ombrellone senza la possibilità di portare il cibo da casa quindi aumentando il costo finale, molti hanno scelto di passare all’altra sponda dell’Adriatico per vivere una vacanza a basso costo che possa soddisfare qualità e prezzo.
Stando alle ultime ricerche degli specialisti questa meta ha surclassato la Grecia, diventando la meta low cost preferita in assoluto: è l’Albania. Saranda offre prezzi modici per godere di una settimana di relax completo non spendendo più di 10 euro al giorno per un soggiorno in lido con ombrelloni e sdraio, spiagge cristalline e luoghi meravigliosi tutti da visitare a costi contenuti.
Complice l’inflazione che in italia ha toccato livelli storici mai segnati prima d’ora, molti degli italiani e turisti stranieri per godere di mare e sole senza spendere un’occhio della testa hanno scelto come destinazione proprio l’Albania. Di fatti negli ultimi mesi le tratte aeree e di traghetti che migrano verso le coste di questa località sono aumentate di oltre il 50% da Bari, mentre comunque un posto d’onore è sempre riservato alle isole greche con un incremento dell’11%, tuttavia i prezzi ormai lievitati anche lì non sono una meta ottimale anche se leggermente inferiore a quelli italiani per delle vacanze volte al risparmio, stesso discorso di aumenti dei prezzi anche per la Croazia, con costi non molto diversi da quelli del nostro paese.
Quindi se si vuole ottenere il massimo risparmio per le vacanze estive l’Albania è diventata la nuova àncora di salvezza per godere di mare cristallino e un costo della vita basso. Tra le spiagge più belle del posto c’è Ksamil, Bora Bora, Jale Beach luoghi suggestivi dalla bellezza disarmante in cui passare una giornata di mare spendendo poco e potersi godere il buon cibo locale e marittimo non superando i 30 euro a testa. Ovviamente non mancano luoghi meno conosciuti ma di altrettanta bellezza naturale come la spiaggia di Spille in cui poter fare snorkeling e LLman. Tutto il necessario per vivere una vacanza a basso costo tra spiagge incantate e prezzi contenuti per divertirsi in modo rilassato senza pensare al portafoglio.