Come si può verificare il cedolino della pensione del mese di settembre, ecco la procedura per avere le informazioni
Siamo circa a metà del mese di agosto e già si inizia a pensare alla pensione di qullo successivo. Cosa attendersi per settembre? Le lavorazioni da parte dell’Inps per settembre sono programmate in questi giorni ma le relative informazioni riguardanti le prestazioni assistenziali e previdenziali iniziano a essere disponibili per utenti dell’Inps.
Per averle si può verificare proprio il cedolino del trattamento pensionistico che si recupera mediante l’accesso con credenziali riservate Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi) sul sito dell’Inps. Ma la pubblicazione definitiva del cedolino è prevista per i giorni 20 e 21 del mese. Nel frattempo tuttavia è già possibile conoscere l’importo dell’assegno in altro un altro modo. Vediamo quale.
Pensione di settembre verificare gli importi
Per controllare la cifra erogata per settembre occorre seguire una semplice procedura, nel dettaglio:
- entrare nel sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale;
- nella barra di ricerca il alto scrivere “Fascicolo personale del cittadino”;
- successivamente nella pagina che appare, cliccare su “Approfondisci” e poi su “Utilizza lo strumento”;
- a questo punto occorre autenticarsi con le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) e Cns (Carta nazionale dei servizi);
- nell’elenco a sinistra si clicca sulla voce “Prestazioni”, poi su “Pensioni” e infine su “Dettaglio 9/2023;
- in basso a destra compare l’importo totale dell’assegno che sarà versato.
Il servizio offerto con il Fascicolo previdenziale del cittadino è molto vasto e contiene informazioni e dati importanti per l’utente. Sono presenti diverse funzionalità e contenuti di rilievo, a partire dai dati anagrafici conosciuti dall’amministrazione dell’Inps. Altre funzioni da evidenziare sono:
- stampa, che consente di stampare tutti i documenti presenti nel fascicolo;
- help, che permette di chiedere aiuto online;
- comunicazioni telematiche, lo storiche delle comunicazioni inviate e ricevute;
- anagrafica di dettaglio, con il riepilogo dei dati anagrafici personali;
- domande di pensione presentate, con la copia dell’ richiesta di pensione fatta;
- comunicazioni assicurative, con tutte le informazioni circa la posizione contributiva e gli strumenti informatici per inviare segnalazioni particolari sui contributi all’Inps;
- prestazioni, con tutte le informazioni sui trattamenti attivi dell’utente connesso, sui rapporti di pensione, sui pagamenti in corso, sulle domande di sussidio, sulle dichiarazione dei redditi;
- invalidità civile, con i dati delle domande presentate per l’invalidità civile, lo stato della richiesta;
- Inps risponde, che consente di fare domande e richiedere informazioni;
- modelli, con tutti i modelli necessari per la presentazioni di domande, per incentivi, sussidi, eccetera;
- cessione del quinto, con i dati delle procedure di cessione del quinto attive;
- cassetta postale on line, con le tutte comunicazioni inviate dall’Inps.
Dettagli fascicolo personale del cittadino
I dati contenuti nel fascicolo sono importanti perché rappresentano una banca dati con tutte le informazioni inerenti i contatti tra cittadino e Istituto. È un servizio gratuito al quale possono accedere tutti i cittadini in possesso di un identità digitale. Un vero e proprio portale personale con i servizi a disposizione. Non casualmente per accedere occorre essere titolari di credenziali personali al fine di garantire la privacy dell’utente e al tempo stesso rendere i contatti con l’amministrazione rapidi e immediati.