Test ottico: trova i 6 volti nascosti nell’immagine

Test ottico, un allenamento per vista e concentrazione alla ricerca dei particolari nascosti nell’llustrazione presentata

gioco attenzione
Test visivo (Screenshot tech.everyeye.it – pensioniora.it)

Se questo test non riesce non è per gli occhi affaticati né per disturbi visivi. Si tratta invece di semplice distrazione: infatti ci sono particolari che scompaiono davanti agli occhi, che diventano invisibili per la fretta del giocatore e per i la difficoltà di cogliere i particolari proposti nei test visivi. Queste attività non servono a dimostrare qualcosa, forse la scarsa abitudine alla concentrazione e all’attenzione. Forse questi giochi sottolineano la tendenza alla distrazione a cui ci abitua internet.

Non è strano che i test visivi abbiano un grosso seguito nella rete, anche se in genere la loro soluzione sfugge a molti giocatori. In realtà sono dei passatempi, sfide che hanno bisogno solo di un po’ di attenzione in più di quella che si ha leggendo rapidamente una pagina elettronico o scorrendo la home page di un sito. Questi giochi sono soltanto un allenamento per il cervello e per gli occhi alla ricerca un dettaglio che sfugge, sono test ai quali non bisogna dare troppo significato.

Test ottico serve attenzione

gioco attenzione
Test visivo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il gioco proposto è molto semplice, un’immagine che ne contiene diverse altre, nascoste tra ombre a sfumature. Il gioco consiste proprio in questo, scoprirle nel più breve tempo possibile. Ma non è così semplice come sembra, anche perché il gioco è fatto per confondere lo sguardo, si tratta di un’illusione nella quale cade il nostro cervello.

Giochi come questo, se presi con leggerezza, senza dare loro troppo peso, possono essere un buon training mentale e visivo, possono aiutare il giocatore a concentrarsi alla caccia di un dettaglio che sfugge alla caccia e di un punto di osservazione diverso. Aumentare la capacità di osservazione può essere un buon risultato, se si praticano con una certa assiduità questi passatemp.

Questo non è così impegnativo, ma bisogna fare attenzione anche ad aspetti apparentemente secondari, che si nascondono, a prospettive non consuete, a punti di vista diversi. In genere si ha un tempo massimo per scovare il dettaglio ricercato, ma si può sfruttare tutto il tempo che si vuole per ricercare i volti nascosti dall’illusione ottica, si tratta solo di un passatempo per rilassarsi e allenare la vista e la mente.

La soluzione del gioco

gioco attenzione
Test visivo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Per risolvere questo test ottico bisogna individuare i volti che si nascondono e per trovarle nascosto, occorre fare molta attenzione. Cercare i dettagli di un viso e i particolari che si nascondono. Allora bisogna concentrarsi e cercare di non avere fretta eccessiva, l’immagine nasconde i lineamenti ei volti. Dove si trovano?

Per risolvere questo test ottico bisogna individuare i volti che si nascondono e per trovarle nascosto, occorre fare molta attenzione. Cercare i dettagli di un viso e i particolari che si nascondono. Allora bisogna concentrarsi e cercare di non avere fretta eccessiva, l’immagine nasconde i lineamenti ei volti. Dove si trovano? Si può provare osservando da punti di vista diversi oppure le forme e gli oggetti che possono comporre le figure apparentemente nascoste agli occhi.

La soluzione richiede attenzione e calma. Provate a osservare un grande volto centrale, con due visi al posto degli occhi, una figura femminile girata leggermente di spalle, un uomo di seduto intento a suonare uno strumento e infine un’altra figura nascosta nell’occhio di sinistra rispetto all’osservatore.

Gestione cookie