Quando arriva l’ex bonus Renzi per il mese di agosto: ecco quando l’INPS invierà l’accredito per il mese corrente
Sono centinaia di migliaia i lavoratori italiani che percepiscono l‘ex bonus Renzi. Si tratta di un bonus introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 come sostegno al reddito per i lavoratori con redditi fino a 28mila euro. Il bonus è elargito direttamente in busta paga e può raggiungere un massimo 1.200 euro. Dal 2022, il bonus Irpef, o ex Bonus Renzi 2023 tiene conto delle imposte lorde (cioè le tasse da pagare al lordo) e delle detrazioni in busta paga.
Il bonus è contrassegnato in busta paga sotto la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”. I beneficiari del bonus sono coloro che percepiscono redditi da lavoro dipendente, compresi alcuni redditi assimilati che rientrino in una specifica fascia di reddito. Quando arriverà questo bonus nel mese corrente? Scopriamolo insieme.
Ex bonus Renzi: la data di accredito di agosto
Oltre ai lavoratori dipendenti, percepiscono l’ex bonus Renzi i soci lavoratori di cooperative; lavoratori in cassa integrazione; collaboratori con contratto a progetto o co.co.co; stagisti e tirocinanti ma anche disoccupati in regime di indennità NASpI; disoccupati in regime DIS-COLL e disoccupati agricoli.
Per quanto riguarda il mese di agosto il pagamento del bonus dovrebbe arrivare addirittura in anticipo riguardo la tabella di marcia. Inizialmente si diceva che l’INPS avrebbe iniziato le lavorazioni a partire dal 14 agosto, con i relativi pagamenti del trattamento integrativo nella seconda metà del mese ma le cose hanno preso una piega diversa in positivo.
Molti percettori hanno iniziato ad avere l’accredito già l’11 agosto mentre tutti gli altri riceveranno il bonus a partire proprio dalla settimana di Ferragosto. I titolari di NASpI e altre indennità di disoccupazione potrebbero ricevere l’accredito dell’ex bonus Renzi entro la giornata odierna o comunque in questi giorni.
Ribadiamo che la data dell’11 agosto è quella di inizio delle erogazioni è che la data dei prossimi accrediti è variabile e potrebbe cambiare in base alle diverse condizioni del percettore. Com’è noto, ad esempio, ai percettori di disoccupazione, il pagamento del trattamento integrativo avviene di solito dopo la ricezione della rata mensile della NASpI (o della DIS-COLL).
Questo significa che chi ha già ricevuto l’indennità di disoccupazione potrà ricevere l’accredito dell’ex bonus Renzi di agosto 2023 entro qualche ora. Molti beneficiari hanno infatti già ricevuto la NASPI tra il 7 ed il 9 agosto. Per questi beneficiari l’accredito del trattamento integrativo sarà disposto proprio l’11 agosto 2023.
Dunque se molti hanno già ricevuto l’accredito dell’ex bonus Renzi proprio a partire dall’11 agosto, altri lo riceveranno oggi mentre, altri ancora, nei prossimi giorni e il tutto a seconda della propria condizione lavorativa. In ogni caso c’è un metodo ben preciso per sapere la data esatta di accredito del bonifico.
Gli interessati possono accedere sul sito dell’INPS al proprio fascicolo previdenziale. Dopo essersi autenticati con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, i titolari del trattamento integrativo potranno visualizzare la data esatta in cui l’INPS effettuerà il pagamento.