Nuova legge, vietata la musica in auto: la multa parte dai 173€

Vietata la musica ad alto volume in auto, nuova legge che prevede una multa di 173 euro, le evitare brutte sorprese

vietata musica auto
Vietato l’ascolto ad alto volume di musica delle auto, le varie motivazioni dietro a questa scelta: le sanzioni arrivano fino a 173 euro (Canva) – Pensioniora.it

Con l’aumento dell‘effetto serra e dei gas nell’atmosfera che stanno portando al surriscaldamento della crosta terreste con conseguenze disastrose, ci cerca sempre di più di attuare ogni sorta di mossa per evitare di peggiorare la situazione. Dall’incentivo dello Stato all’acquisto di macchine elettriche alla legge che vieta di tenere l’aria condizionata accesa se si è in sosta o in fermo col solo scopo di avere l’abitacolo dell’auto refrigerato, arriva un ulteriore legge che mira a tenere alta l’attenzione del guidatore che deve essere quanto più vigile possibile alla guida in modo da preservare l’incolumità di sé stesso e degli altri. Il motivo principale è quello di incentivare una guida libera da fonti di distrazioni che possano essere un vero e proprio pericolo quando si è alla guida, come il cellulare anche la musica ad alto volume viene bandita e la multa sale a 173 euro.

Multa di 173 euro per chi ascolta musica in auto, le motivazioni che fanno riflettere

vietata musica auto
Vietato l’ascolto ad alto volume di musica delle auto, le varie motivazioni dietro a questa scelta: le sanzioni arrivano fino a 173 euro (Canva) – Pensioniora.it

La concentrazione deve essere al primo posto quando si è alla guida di una macchina, pertanto è necessario limitare ogni fonte di disperazione. Purtroppo anche la musica è fonte di pericolo in quanto il cervello umano non riesce a fare due cose contemporaneamente, per tanto spegnere la radio eliminerebbe un ulteriore fonte di pericolo per la propria attenzione.

Altro punto fondamentale è quello che spesso il volume troppo alto della musica può attenuare suoni di allarme o pericolo esterni che possono rivelarsi fondamentali per il guidatore, e per i lavoratori che si trovano sulle strade. Per quelli che amano la musica purtroppo questo potrebbe essere un duro colpo, visto la piacevolezza di ascoltare la propria playlist preferita tuttavia è essenziale per concentrarsi sulla guida in modo attento e meticoloso, infatti spesso presi dall’euforia della musica si potrebbero superare i limiti di velocità, pertanto si possono avere ripercussioni legali e finanziarie.

Quindi la legge prevede una sanzione di 173 euro che vieta il disturbo da rumore durante la guida, l’importante per non cadere in questa multa è quella di avere un volume di musica bassa e adeguata per non disturbare i lavoratori o gli altri guidatori per tenere sempre alta l’attenzione sulla guida in modo da non incorrere in situazioni di pericolo per la propria incolumità e di quella degli altri. Avere rispetto per la propria incolumità e quella degli altri è un piccolo gesto di umanità da fare per cercare di prevenire incidenti e mettere in pericolo sé stessi e la salute degli altri. Un gesto irrisorio quello di abbassare il volume della musica che può tuttavia prevedere tantissimi problemi senza trascurare la concentrazione del guidatore.

Gestione cookie