Bonus Libri 2023, arriva la grande novità: chi può fare richiesta e come funziona

Arriva il bonus libri 2023, grande novità in vista: tutte le informazioni necessario per richiederlo e a chi spetta

bonus libri 2023
Per tutte le famiglie di Roma che hanno un ISEE basso possono accedere al bonus libri 2023, tutti coloro che possono fare richiesta dal 21 agosto (Canva) – Pensioniora.it

Mai come in questo periodo è necessario cercare di aiutare tutte quelle famiglie che hanno una grave difficoltà economica, che oltre ai rincari di utenze come il prezzo del carburante e dei generi alimentari anche l’istruzione ha un ruolo fondamentale che grava ulteriormente sulle spalle dei cittadini italiani con figli a carico e in età scolare. Nonostante gli incentivi come la Carta Dedicata a te, per le famiglie con ISEE basso per supportare sulle spese domestiche, arriva anche il bonus libri 2023 per i residenti a Roma.

Bonus Libri 2023, grandi novità per le famiglie romane: come richiederlo

bonus libri 2023
Per tutte le famiglie di Roma che hanno un ISEE basso possono accedere al bonus libri 2023, tutti coloro che possono fare richiesta dal 21 agosto (Canva) – Pensioniora.it

Il nuovo bonus libri 2023 sarà disponibile a partire dal 21 agosto e utilizzabile anche prima dell’inizio dell’anno scolastico. L’agevolazione potrà essere richiesta dagli studenti che in famiglia hanno un reddito annuale inferiore o pari ai 15 mila euro dovendo comunque rispettare i requisiti imposti dalla Regione.

La somma del bonus ancora non è stata definita, tuttavia se si prende come esempio l’anno precedente per sono 195 euro per le scuole di primo grado e 177 per quelle di secondo grado. Per accedere alla richiesta, la domanda sarà disponibile online sul sito del Comune e possono essere utilizzati in tutte le librerie che sono convenzionate dallo stesso. Possono essere comprati non solo libri cartacei, ma anche digitali e prodotti di elettronica per il sussidio allo studio come tablet, stampanti e tantissimo altro.

L’obiettivo è quello di favorire l’istruzione e la possibilità allo studio anche a tutte le famiglie di studenti che hanno situazioni economiche difficili o sono diversamente abili. Questo è quello che il Sindaco tiene a sottolineare per fare in modo che il diritto all’apprendimento sia di tutti e che nessuno debba mai trovarsi nella condizione di rimanere indietro rispetto agli altri. In questo modo si favorisce l’uguaglianza e a dare ad ogni alunno la possibilità di avere tutto il necessario per il proprio percorso formativo, inoltre gli assessori si stanno proponendo di aumentare il tempo di richiesta fino a dicembre di quest’anno.

In questo modo col bonus libri ogni studente degli istituti primari e secondari nonché professionali, avranno uguale diritto di avere gli strumenti necessari per il proprio percorso di studio soprattutto per quelle famiglie che gravano in situazioni economiche difficili e dare ai propri figli tutto il necessario per essere al pari degli altri eliminando qualsiasi tipo di disuguaglianza.

Gestione cookie