Anche per il mese di agosto arriverà dall’INPS il bonifico per il pagamento dell’Assegno Unico Universale: la data di accredito
Anche per il mese di agosto i beneficiari dell’Assegno Unico Universale riceveranno il bonifico della misura che riguarda chi ha figli a carico. L’Assegno Unico, introdotto dal governo Draghi nel marzo 2022 e prorogato da quello Meloni attraverso la Legge di Bilancio 2023, spetta infatti alle famiglie con figli a carico fino a 21 anni e senza limiti di età nel caso in cui il figlio presenti qualche disabilità.
L’importo dell’Assegno Unico varia a seconda dell’ISEE ma lo si riceverà, nella quota minima di 50 euro a figlio, anche nel caso in cui il nucleo familiare non presenti la dichiarazione. Il governo Meloni ha poi introdotto delle maggiorazioni che riguardano i nuclei familiari numerosi e quelli con disabili. L’importo dell’AU è erogato direttamente sul codice IBAN inserito in fase di domanda dal nucleo familiare.
Dallo scorso mese di maggio l’importo dell’AU è erogato dall’INPS in due date distinte. La prima data di accrediti è quella che va dal 10 al 20 di ogni mese e riguarda tutti coloro che non hanno subito variazioni di importo e riscuotono la stessa cifra di sempre. La seconda data di accredito, invece, è quella che va dal 20 al 30 di ogni mese e riguarda chi riscuote una somma diversa dal solito.
Le date diverse di erogazione variano da beneficiario a beneficiario poiché variano a seconda della data di presentazione della domanda da parte del beneficiario. Per quanto riguarda il mese di agosto il bonifico arriverà in tre date distinte: il 18 agosto; il 21 agosto ed il 22 agosto 2023.
Le date sopra riportate riguardano però l’erogazione dell’AU per tutti i nuclei familiari che, dai mesi scorsi ad oggi, non hanno subito alcuna variazione nell’importo e che continuano a percepirlo in continuità con le mensilità precedenti. Nel caso in cui si deve ricevere il primo accredito in assoluto, allora la ricarica arriverà sul conto il mese successivo a quello di presentazione della domanda INPS.
Riceveranno invece il pagamento dell’AU a fine agosto tutti i nuclei familiari che hanno inviato domanda per la prima volta nel corso del mese di luglio. Inoltre, sempre a fine agosto, è previsto il pagamento dei conguagli relativi ai mesi precedenti. Chi deve ricevere dei conguagli riceverà una mail o un sms dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale contenente tutte le informazioni per verificare in piena autonomia il calcolo del conguaglio direttamente sul sito ufficiale INPS.
In ogni caso i nuclei beneficiari dell’Assegno Unico Universale possono vedere in ogni momento quando avranno il bonifico relativo alla misura. Per farlo basta andare sul sito dell’INPS e entrare nel proprio Fascicolo Previdenziale accedendo tramite SPID, CNS o CIE. Una volta entrati nell’area personale è sufficiente cliccare su “Prestazioni”, poi su “Pagamenti”, e selezionare l’anno (2023). Dalla stessa pagina, oltre alle date di pagamento, sono disponibili tutti i dettagli del pagamento (importo, periodo di riferimento, etc.).