Sapete qual è la città Italia dove è stato fatto il maggior numero di contravvenzioni stradali? Scopriamolo insieme
A tutti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di aver preso una contravvenzione dalla Polizia Municipale per una qualche infrazione al Codice della Strada. Solitamente le multe vengono emesse perché si entra, senza autorizzazione, in una zona a traffico limitato, perché si è parcheggiato in un posto per disabili o perché il ticket della sosta che abbiamo messo è scaduto da un bel pezzo.
Ci sono poi le infrazioni che vengono multate per eccesso di velocità agli autovelox ed anche quelle che prendiamo ai semafori se passiamo con il rosso o se parcheggiamo la nostra auto in sosta vietata. Insomma sono davvero tanti i motivi per prendere una contravvenzione. Ma sapete qual è la città più multata d’Italia? Scopriamolo insieme.
Contravvenzioni: ecco qual è la città più multata d’Italia
Forse in molti stenteranno a crederci ma la città più multata d’Italia nel 2022 è Milano. A riferirlo è una indagine congiunta tra Facile.it ed Assicurazione.it che, per stilare il loro report, hanno preso in considerazione i dati del “Rendiconto proventi violazioni codice della strada” e pubblicati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.
Per quanto riguarda il 2022 Milano ha incassato 151 milioni di euro in contravvenzioni per mancato rispetto del Codice della Strada. Visto che a Milano sono registrati dalla motorizzazione più di 870 mila veicoli, gli abitanti della città meneghina hanno dovuto pagare a testa, per le violazioni del Codice della Strada, circa 174 euro nel 2022.
Ma è l’intera Lombardia la regione più multata d’Italia: nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione ha superato i 193 milioni e mezzo di euro. Subito dietro Milano la città più multata è stata Brescia con l’incasso di 11 milioni di contravvenzioni. Ancora, dietro Brescia troviamo Bergamo con 7 milioni e poi Sondrio con 343 mila euro, Lodi con 369 mila euro e Cremona con poco meno di 1,2 milioni di euro.
Gli abitanti di Pavia hanno speso in media 129 euro a testa per il pagamento delle contravvenzioni; quelli di Mantova invece 92 euro a Testa. Più rispettosi del Codice della Strada gli abitanti di Lecco con 84 euro spesi in contravvenzioni; Brescia con 79 euro, Bergamo con 78 euro, Varese con 43 euro, Monza con 42 euro e Como con 34 euro.
La maggior parte delle contravvenzioni a Milano sono state emesse per il superamento del limite di velocità, multe che hanno fatto guadagnare al comune ben 13 milioni di euro. Secondo posto a Brescia con 2 milioni di euro e terzo per Cremona con poco meno di 310 mila euro.
A livello nazionale, invece, tra le grandi città dove sono state emesse più multe, dopo Milano c’è Roma che ha incassato nel 2022 ben 133 milioni di euro dei quali 6 milioni per eccesso di velocità. Seguono Torino e Bologna con 40,5 e 43,3 milioni di euro. A Palermo i milioni di euro riscossi sono stati 25,5, mentre a Firenze 46 milioni di euro. A Napoli, invece, “appena” 8,85 milioni di euro. In totale, in tutta Italia, le contravvenzioni emesse hanno raggiunto la quota di 793 milioni di euro.