Con attenzione e meticolosità si può risparmiare tantissimo sulla bolletta grazie ad alcuni suggerimenti sostenibili
Per molte persone a causa dei rincari sulle utenze di luce e gas è diventata una priorità assoluta quella di dare un taglio netto agli sprechi soprattutto sulle tematiche delle bollette. Motivo per cui molti cittadini si sono attrezzati e stanno cercando di attuare una nuova routine per risparmiare come per esempio installazione di pannelli solari o fotovoltaici. Tuttavia prendere coscienza di questi cambiamenti necessari è il primo passo per aiutare anche l’ambiente con scelte sostenibili a lungo termine, per questo ci sono alcuni consigli pratici per risparmiare in bolletta con piccoli gesti green che a fine anno avranno impattano positivamente sui consumi senza un sovraccarico di stress.
Risparmiare in bolletta con gesti green: la guida pratica
Il primo passo importante per cercare di risparmiare in modo green sulla bolletta della luce è proprio quella di scegliere in modo accurato l’ente fornitore consultando i prezzi in rete sarà possibile accedere a quella più conveniente anche se utilizza l’auto produzione come nel caso dei pannelli solari. Altro suggerimento è quello di optare per luci a led ad alto risparmio energetico che a fine anno sulla bolletta permettono di risparmiare quasi 10 euro e vanno installati per tutta casa, ovviamente in de anche il tempo di avversione per cui è necessario accendere il meno possibili utilizzando la luce solare e di spegnere tutte le fonti di luce quando non vengono utilizzate.
Importante per risparmiare è quello di verificare le fasce orarie e i giorni in cui si risparmia di più un quanto vigono tariffe più agevolate per cui è importante scegliere il momento adatto per fare lavatrice e lavastoviglie, solidamente la fascia più conveniente è quella serale e mattutina presto, preferire i giorni feriali di sabato e domenica. Spesso molto device rimangono in stand by e quindi anche se di meno consumano comunque è a lungo termine quindi staccare tutte le prese e interruttori per un maggior risparmio economico, inoltre è importante saper gestire la temperatura del condizionatore che se impostata correttamente intorno ai 6.7 gradi in meno dell’esterno permette di risparmiare tantissimo sulla bolletta quasi 300 euro, stesso discorso per la caldaia se il tempo di una doccia viene dimezzato saranno salvi almeno 30 euro sulla bolletta. Per risparmiare, in tempi di crisi come quelli di oggi, è necessario attuare nuove abitudini che vertano verso la sostenibilità non solo per ottenere un guadagno in termine economico di risparmio concreto ma anche per aiutare l’eco-sistema a non peggiorare ulteriormente.