Guadagnare col riciclo, guida efficace per cercare di risparmiare o guadagnare soldi in modo sostenibile
Con i tempi che corrono nella direzione un cui il risparmio è diventata la scelta migliore per cercare di sostenere un bilancio economico sufficiente per arrivare alla fine del mese in modo dignitoso, oltre ai classici rimedi e suggerimenti per cercare di consumare di meno e quindi ricevere bollette di luce e gas contenute (nei limiti del possibile) anche le opzioni sostenibili fanno ingresso in queste possibilità in modo da riuscire con piccoli gesti green a guadagnare o risparmiare denaro in modo sostenibile nel tempo. Oltre alla possibilità di vendere ciò che non si usa più tramite Ebay e Vinted per quanto riguarda l’abbigliamento e gli accessori di ogni genere, in Italia esistono anche altre realtà che permettono di risparmiare\guadagnare denaro in modo sostenibile facendo un favore al portafoglio e all’ambiente.
In Italia si fa sempre più presente la volontà di voler scegliere fonti sostenibili per dare un sostegno all’ambiente, in questo caso per esempio la scelta dell’installazione di pannelli solari per essere autonomi nella produzione di energia per la propria casa o per la propria azienda, per risparmiare sulle bollette della corrente. Altra scelta che si fa spazio è quella di attuare un buon riciclo dei materiali e ricevere in cambio buoni spesa o compensi in denaro, questa pratica è molto utilizzata nei supermercati che mettono a disposizione della clientela i contenitori per la raccolta delle bottiglie di platica, e come se si stesse al bancomat ricevere in cambio un buono da spendere nello stesso oppure la somma di denaro da ritirare ai box cassa, presenti anche in alcuni aeroporti, in questo modo si incentiva una corretta raccolta differenziata con un guadagna.
A tal proposito in California grazie al sito Box Cylcle è possibile vendere tutti gli imballaggi di cartone, perfetto se si è in cerca di scatoloni per il trasloco oppure un’altra opzione per risparmiare rimanere il noleggio. Attualmente in funzione solo in determinati Paesi come Inghilterra e USA è possibile noleggiare tramite l’app fat llama, tutto ciò di cui si necessità dalle auto agli accessori elettronici, e con una piccola somma “affittare” l’oggetto che occorre per un limite di tempo prestabilito.
Da non dimenticare le app per la vendita di abiti di seconda mano, un modo per dare nuova vita ai propri vestiti ricevendo denaro, uno dei più famosi è senza dubbio Vinted. Dopo aver fotografato l’abito si passa alla vendita su una scala che vanta milioni di utenti per cui spesso la concorrenza è anche spietata visto l’ampiezza del mercato. Per quanto riguarda l’alimentazione grazie Too Good to go è un’app molto utile creata per combattere lo spreco alimentare: il negoziante carica l’offerta in modo da smaltire il cibo rimasto e il cliente in cambio ha un prezzo agevolato conveniente. Infine My food riesce a rintracciare le varie offerte dei supermercati nelle zone dell’utente, fare spesa e ritirare tutto al negozio.