Quanto costava fare la spesa nel 1997? Uno scontrino di quell’anno dimostra di quanto erano più bassi i prezzi: i dettagli
L’Italia e gli italiani stanno affrontando in questi anni una crisi economica e sociale che non si vedeva dal 2008. Prima la pandemia da Covid-19 ha messo in ginocchio il sistema sanitario nazionale e l’economia; poi la guerra tra Russia ed Ucraina ha fatto lievitare i prezzi delle bollette delle utenze domestiche. A questo scenario si è poi aggiunta l’inflazione dei prezzi delle materie prime.
Fare la spesa al supermercato è diventato davvero proibitivo per tantissime famiglie che rasentano in uno stato di povertà assoluta o di difficoltà economica. In questo scenario così complesso non mancano di certo gli aiuti dello Stato ma, in ogni caso, riempire il carrello del supermercato è davvero una impresa al giorno d’oggi.
Trovato scontrino del 1997: ecco quanto costavano vari prodotti
Oggi l’inflazione ha fatto raggiungere prezzi davvero proibitivi a tantissimi prodotti di prima necessità come i latticini, la carne, le uova, il pesce. Con la guerra tra Russia ed Ucraina è poi aumentato anche il prezzo del grano e, di conseguenza, di pane e pasta. Acquistare anche pochi prodotti ci riserva spesso qualche sorpresa sul conto finale quando di troviamo poi alla cassa del supermercato.
L’inflazione ha poi trovato buona compagnia anche nel caro bollette, una piaga che l’Europa si porta dietro sempre a causa del conflitto bellico tra Russia ed Ucraina. A causa delle sanzione che l’UE ha imposto alla Russia per aver iniziato la guerra, il paese degli zar ha tagliato le forniture di gas al vecchio continente con la conseguenza di un forte aumento proprio delle bollette.
In questo scenario socio – economico davvero molto difficile la parola d’ordine degli italiani è senza dubbio una: risparmiare. Si risparmia così sulle utenze domestiche e si risparmia anche quando ci si reca al supermercato per fare la spesa. Ma di quanto sono aumentati i prezzi dei prodotti nei supermercati negli ultimi anni?
A farci rendere conto di quanto siano aumentati i prezzi negli ultimi anni è uno scontrino postato da un uomo sulla piattaforma social Reddit. L’uomo ha acquistato una vecchia videocassetta e ha trovato nella custodia uno scontrino della spesa al supermercato datato 1997. Il costo dei prodotti di vent’anni fa, rapportati a quello di oggi, è davvero sbalorditivo.
Quello trovato dall’uomo nella custodia della videocassetta vintage è uno scontrino del 25 luglio 1997, quindi di vent’anni fa, emesso dalla catena di supermercati Tesco. Il documento, la cui fotografia è stata postata sulla piattaforma social Reddit, è composto da ben 22 articoli di generi alimentari.
Nello scontrino figurano i prezzi delle bibite, di olio, yogurt, bagnoschiuma etc. Nel post pubblicato dall’uomo sulla piattaforma social si legge un vero e proprio confronto con i prezzi di vent’anni fa con quelli di oggi e, quello che ne è uscito fuori, è davvero sbalorditivo.
Il totale dello scontrino, composto da 22 articoli, è stato di soli 30 euro. Al giorno d’oggi è davvero impensabile spendere quella cifra per così tanti prodotti: il conto, infatti, rapportato ai costi odierni, è di circa 70 euro, quaranta euro in più rispetto al 1997.