Addio ai biglietti low cost, arriva l’aumento di 7 volte tanto per queste tratte attenzione quando si acquistano questi biglietti
L’inflazione non ha toccato solo i beni di prima necessità come alimenti e utenze per non parlare dell’aumento del costo della benzina ma anche per quanto riguarda i biglietti aerei low cost di moltissime persone compagnie. Da poco la denuncia dell’aumento di 7 volte tanto per tratte italiane come Sicilia e Sardegna, sono penalizzati anche coloro che hanno una necessità medica. La situazione sfugge di mano e i rincari mettono in difficoltà milioni di persone che durante questi ultimi due anni hanno visto il loro bilancio familiare aumentare delle spese da 500 a 1000 euro in più.
Biglietti aerei low cost addio, l’inflazione tocca le compagnie aeree
Il carovita ha messo in ginocchio un’intera popolazione soprattutto per quelli che hanno in ISEE molto basso e a stento riescono a pagare il minimo necessario a sopravvivere. In questo marasma arrivano i voli economici in aumento che anche sui biglietti last minute sono diventati impossibili da acquistare. Anche se è vero che acquistare i biglietti aerei per risparmiare è necessario anticiparli di mesi e mesi quando si tratta di vacanze o viaggi programmati, non è la stessa cosa quando si viaggia last minute che alle volte rappresenta una soluzione ideale comprare il biglietto poche ore prima della partenza per risparmiare tantissimi soldi.
Il problema nasce soprattutto per le tratte turistiche come in questo momento sono Sicilia e Sardegna che nonostante ci si trovi in situazioni di esigenza o particolare anche l’acquisto dei biglietti aerei low cost in last minute diventano inaccessibili e mettono una popolazione in grave difficoltà di fronte alle necessità che possono per trasporti medici o lavorativi sono costretti a fare. L’inflazione ancora una volta mette in crisi un intero sistema toccando quei punti che ad oggi sono difficili da gestire per le tasche di molti italiani, con la stabilizzazione della stessa intorno al prossimo anno ci si augura in una lenta ma progressiva discesa dei prezzi in toto.
Tuttavia per cercare di risparmiare come opzione è possibile quella di anticiparsi sull’acquisto dei biglietti aerei, confrontare sui vari siti come Booking, Skyscaner ma anche lo stesso Ryanair che gestendo al meglio il menù tendina permette di comprare biglietti aerei a costi bassissimi tuttavia è anche molto importante optare per date flessibili, evitare di partire nei giorni feriali e nel week end, preferire l’inter settimanale e orari mattutini o notturni per risparmiare sulle tratte, evitare la scelta del bagaglio da stiva che fa lievitare il costo totale del biglietto e preferire quello a mano sfruttando ogni singolo spazio per portare tutto il necessario con sé.