Autan inaccessibile, prezzi alle stelle, arriva la svolta per combattere le zanzare in modo economico e pratico
L’inflazione ha ormai toccato non solo i prodotti di genere alimentari, rincari sulle utenze e sul prezzo del carburante ma anche prodotti che nella stagione estiva sono molto utilizzati, aumentando la domanda i prezzi salgono alle stelle. L’Autan è un repellente per insetti e zanzare e considerando i prezzi ormai folli e la quantità che ne viene utilizzata in questi mesi il costo è davvero spropositato. Esiste in diverse forme sia come spray o come salviettine imbevute, ma in commercio ne esistono di tutti i tipi come accessori che con le onde sensoriali allontanano gli insetti oppure cerotti da applicare sugli indumenti, tuttavia ci sono alternative molto più economiche e pratiche che possono sostituire in modo efficiente l’Autan.
L’Autan ha raggiunto prezzi esorbitanti tanto da costringere i consumatori a cercare soluzioni alternative e altrettanto efficaci per proteggersi dalle punture di questi insetti fastidiosi soprattutto quando si tratta dei bambini. Uno dei primi consigli è quello di optare per oli essenziali all’eucalipto o alla citronella, grazie alle loro proprietà e alla loro composizione riescono in modo completamente naturale a respingere gli insetti e le zanzare nello specifico, inoltre sono facilmente reperibili in profumeria o al supermercato e sono innocui per i bambini. Per utilizzarli al meglio possono essere diluiti in acqua o olio in modo da spruzzare sui vestiti o sulla pelle senza nuocere a quest’ultima.
E’ importante, altrimenti, ricercare prodotti che abbiamo come base il DEET questa sostanza è nota proprio per fungere da repellente per gli insetti e si trova sotto forma di spray o creme, tuttavia possono essere di marche differenti rispetto all’Autan ma essere comunque efficienti, quindi è fondamentale non farsi accettare dalla marca nota ma cercare prodotti similari che abbiamo la stessa funzione ad un prezzo più abbordabile. Per i bambini sono fortemente indicati i cerotti alla citronella, disponibili sia online, supermercato o in farmacia e garantiscono un’ottima copertura dalle zanzare, vanno applicate in punti strategici come dietro la nuca, la schiena, pantalone e caviglia (se coperta) in modo da ottenere una protezione duratura ad un costo irrisorio.
Oltre a questi rimedi anche creare homemade il proprio spray repellente può essere la soluzione più adatta come mescolare aceto di mele, acqua e oli essenziali da spruzzare su zanzariere oppure vaporizzandolo su abiti e pelle. Trovare la soluzione che più si adatta alla propria esigenza può fare la differenza al proprio portafoglio oche in questo periodo dell’anno è sottoposto ad un’elevata pressione quindi trovare alternative all’Autan può essere non Solo un modo pratico per risparmiare ma per trovare soluzioni naturali che sia ancor più efficaci e nel tempo sostenibili.