Come liberare memoria del cellulare senza perdere dati importanti, semplici chat, fotografie personali da Whatsapp
Rinunciare al cellulare è ormai impossibile, legato com’è ad ogni attività che si svolge quotidianamente dal lavoro allo comunicazione , dallo svago all’informazione. E insieme allo smartphone una serie di applicazioni, di chat, di servizi che rendono possibili gruppi e contatti, attraverso foto e messaggi, video ed emoji. Così tutto questo compone la rete di relazioni e amicizie, rendono vive e continue relazioni e rapporti anche con chi è lontanissimo.
Le informazioni, i dati, i messaggi in ogni formato diventano così importanti da assumere la proporzione di una fissazione, di un’ossessione dalla quale è difficile liberarsi e nella quale non si riesce a creare una gerarchia di priorità tra tutto quello che si conserva e detiene, anche se resta abbandonato in fondo alla memoria dello smartphone. Ma è proprio il cellulare a ricordare che esiste uno spazio che si riempie e che si esaurisce, imponendo di rinunciare a parte del proprio materiale.
L’uso massiccio di questa applicazione per inviare messaggi, foto, video, immagini, ma anche telefonare a singoli o a gruppi ne ha fatto uno strumento diffuso ovunque nel mondo e che consente contatti con chiunque nel mondo. Ma se si perde il controllo nell’uso di questo programma, si rischia di dimenticare l’aspetto fisico della questione. Tutti questi messaggi, foto, video occupano uno spazio non solo virtuale ma anche materiale nello smartphone.
E la conseguenza è il rallentamento del dispositivo e il suo precoce invecchiamento, per così dire, che lo rende sempre meno funzionale ed efficiente. Uno dei soli modi di intervenire è ridurre lo spazio della memoria ai file inutili e cancellare quello che non serve più. L’operazione è molto semplice e necessita soltanto di un po’ di tempo e del coraggio necessario per rinunciare a quanto ormai non serve più.
La procedura prevede la cancellazione del materiale in eccesso, anche se è possibile archiviare foto, chat e documenti sulle memorie virtuali o su supporti fisici esterni. Ma per chi vuole dare un taglio definitivo c’è modo di effettuare una pulizia definitiva della memoria dai file accumulati con Whatsapp.
Per operare questa pulizia basta gestire al meglio proprio l’applicazione di messaggistica, sfruttando le sue funzionalità. Si deve aprire Whatsapp e dopo premere sui tre pallini in colonna in alto a destra dello schermo. Dopo di che nel menù a tendina si clicca su Impostazioni. Nella nuova schermata che si apre, si deve andare su “Spazio e dati”.
Si apre un altra schermata e si clicca su “gestisci spazio”, con l’icona di una cartella sulla destra. Si deve lasciare il tempo allo smartphone di elaborare i dati contenuti e individuarli. L’operazione potrebbe impiegare qualche minuto, naturalmente più la memoria è piena più occorre temo e pazienza. Conclusa la verifica, si colora una linea con tinte diverse riferite ognuno a un media.
A questo punto si va su “Controlla ed elimina elementi”, non resta che cancellare quello che non serve più, flaggando sugli elementi inutili e liberando in un momento spazio e memoria dello smartphone.