Se sei nato in questi anni ci sono ottime notizie se sei un lavoratore dipendente, potresti andare già in pensione entro la fine di dicembre 2023
L’Italia è considerato uno dei paesi più vecchi di tutta l’Europa a causa dell’età avanzata in cui si raggiunge in pensionamento. Tuttavia molti anziani desiderano godersi la loro vecchiaia in serenità tra gli affetti cari e godersi la vita piuttosto che continuare un’attività lavorativa in cui si può dare solo il 40% del proprio potenziale. In questo frangente lo Stato ha cercato di aiutare tutti coloro che hanno i requisiti di andare in pensionamento anticipato, uno di questi aiuti è l’APE Sociale, che ha come scopo quello di avviare il processo di transizione verso la pensione, per tutti quelli che vivono una situazione economica difficile, sono nati nel 1960 , invalidi e assistenti per anziani che hanno raggiunto il numero necessario di anni di contributo.
L’APE può essere richiesta senza alcuna distinzione da invalidi, caregiver e disoccupati avviando il processo di pensionamento in modo sereno e tranquillo, questo è possibile grazie all’aiuto economico dello stato che riconosce in queste fasce di persone una difficoltà all’arrivo della pensione, pertanto provvedono in modo anticipato ad il sostentamento pensionistico. Richiedere questo tipo di sostegno può essere un’ancora di salvezza sia per coloro che hanno difficoltà nella vita quotidiana ed economicamente non riescono a garantire un sostentamento dignitoso, sia per coloro che non sono riusciti a trovare un’occupazione e godere del minimo sociale per vivere.
Per tutti coloro che quindi sono nati nel 60’ hanno questa opportunità, quella di richiedere l’APE entro dicembre 2023. Nella fattispecie questa opzione diventa una grande opportunità per ottenere una sicurezza per la vecchiaia per coloro che rientrano in queste determinate fasce di lavoratori. La richiesta sarà seriamente valutata dall’INPS che deve accertare la situazione critica finanziaria e personali del richiedente, affinché l’avvio al pensionamento sia una soluzione a lungo termine.
Richiedere l’anticipazione della pensione attraverso l’APE è solo uno dei tanti provvedimenti sociali che lo stato sta mettendo a disposizione della popolazione che versa in situazioni economiche di grandi difficoltà, a tal proposito è bene ricordare la carta dedicata a te , agevolazione per tutti coloro che hanno un ISEE basso per affrontare più serenamente le spese domestiche.