Cosa succede se si desidera pagare solo l’importo della bolletta energetica, escludendo il canone RAI?
In ogni casa c’è almeno un televisore, e senza dubbio molti uno in ogni camera della propria abitazione. In questo frangente essendo un bene di proprietà chiunque abbia almeno uno di questi dispositivi a prescindere dall’uso che se ne fa va pagato il canone RAI. Tuttavia molti si chiedono se è possibile pagare l’importo della bolletta energetica in modo separato, cioè escludendo il canone RAI dal bollettino. La risposta è positiva, ma vanno tenuti in conto alcuni fattori che potrebbero essere necessari per fare la scelta migliore.
Canone Rai, è possibile non pagare nella bolletta Enel?
L’inflazione e l’aumento dei costi dei consumi dell’energia e gas mettono in grande difficoltà gli italiani che in questo caso cercano di risparmiare anche il centesimo per cercare di non affondare a fine mese, soprattutto in questo periodo in cui ci sono le vacanze. Un momento critico per molti lavoratori che non riescono ad uscirne, tuttavia in merito a questo che sia per un motivo personale, etico in cui non si è d’accordo con il pagamento del Canone RAI, è possibile pagare la bolletta della corrente senza quest’ultimo?
Ebbene, sì è possibile pagare il bollettino dell’Enel senza dover necessariamente pagare il Canone RAI ad esso annesso. Per procedere a tale pagamento ovviamente la bolletta deve essere cartacea e non elettronica con addebito su conto corrente postale o bancario , poiché la somma viene accreditata automaticamente tutto l’importo. Quindi, come fare? Prima cosa è necessario prendere un bollettino bianco, compilarlo in ogni sua parte indirizzato all’ente che fornisce l’energia in casa e scrivere l’importo dovuto escludendo il Canone. Per esempio, se la bolletta della corrente è di un importo di 200 euro e di canone ci sono 20 euro, si può procedere tranquillamente alla compilazione del bollettino con l’importo di 110 euro con l’aggiunto di 2 euro se si paga dal tabaccaio 1 euro alle poste per il servizio.
Sempre a questo proposito molti si domandano cosa succede quindi se non si paga il Canone Rai. Prima di tutto si può star tranquilli se il dubbio è quello che l’Enel possa staccare la corrente, tuttavia c’è sempre un ma grande quanto una casa. In questo caso l’ente fornitore segnalerà il mancato pagamento del Canone all’Agenzia delle Entrate. Dopo vari solleciti in cui sono previsti i pagamenti del canone, l’ente fiscale procederà con una sanzione cara amara che va dai 200 euro fino ai 600 euro con una cartella esattoriale. Se la riscossione non andrà a buon fine l’Agenzia delle Entrate può procedere al pignoramento dei beni di proprietà per riscuotere la mora.
Insomma se si vuole pagare solo l’importo della bolletta della corrente escludendo il canone RAI è possibile, infatti l’Enel non può staccare l’energia fornita, ma è bene prendere atto che dopo diversi solleciti l’Agenzia delle Entrate può procedere legalmente alla riscossione di esso e questo prevede una sanzione che sarà ricevuta come cartella esattoriale, da pagare per intero o rateizzandola.